rotate-mobile
Domenica, 10 Dicembre 2023
Blog

“Il Servizio idrico integrato non può essere oggetto di lottizzazioni o strumentalizzazioni politiche”

Pierluigi Spinelli e Fabrizio Bellini (Pd): “Il nuovo presidente va scelto privilegiando competenze tecniche e manageriali di alto profilo”

“Il Servizio idrico integrato non può essere oggetto di lottizzazioni o strumentalizzazioni politiche”. A sostenerlo sono i segretari della federazione provinciale e dell'unione comunale del Pd di Terni Pierluigi Spinelli e Fabrizio Bellini, in relazione a quanto emerso sulla stampa, a seguito del comunicato dei sindaci e capigruppo del Partito Democratico. 

“La parte pubblica - sottolineano - non può presentarsi divisa all’appuntamento del rinnovo del Cda del Servizio idrico integrato. Se così fosse verrebbe meno la capacità di rendere preminenti gli interessi dei cittadini rispetto a quelli societari privati. È questo il senso della riunione tenutasi nei giorni scorsi con gli amministratori della provincia, ed è questo il motivo per cui sin dall’inizio il Cda è stato sempre costruito con una intesa tra tutti i sindaci della provincia, nessuno escluso, e rappresentativo di tutti. Alla luce di questa premessa, e come già evidenziato dal documento stilato dai sindaci e capigruppo del Pd, riteniamo fondamentale ribadire alcuni chiari passaggi, se davvero vogliamo introdurre discontinuità e fare l’interesse dei cittadini della provincia di Terni”.

“In questa ottica riteniamo che il nuovo presidente vada scelto concordemente privilegiando competenze tecniche e manageriali di alto profilo e che tutti i Comuni, a partire da quelli più grandi, debbano concorrere alla gestione attraverso un Cda qualificato e condiviso e individuando figure condivise di alto profilo tecnico. Solo così renderemo un servizio utile ai cittadini e saremo in grado di salvaguardare e sviluppare un bene pubblico primario attraverso un necessario rafforzamento della presenza del pubblico nella programmazione e gestione a partire dal mantenimento e rafforzamento a Terni degli uffici direzionali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il Servizio idrico integrato non può essere oggetto di lottizzazioni o strumentalizzazioni politiche”

TerniToday è in caricamento