rotate-mobile
Blog

Energia a Palazzo Spada, Orsini: "Quaranta milioni vanno spesi con cura"

Il consigliere comunale del Gruppo misto mette in guardia la giunta: "Sul calore occorrono certezze su procedure e possibili risparmi"

Valdimiro Orsini, consigliere comunale del Gruppo Misto 

La lentezza con la quale sta procedendo in consiglio comunale la delibera per l'assegnazione della fornitura del calore per gli edifici comunali dimostra che i dubbi che abbiamo evidenziato sono momento di riflessione condivisa, a fronte di una giunta che sta con il piede sull'acceleratore, con il rischio di andare contro il muro, ci sono tanti consiglieri che condividono sì la necessità dell'efficientamento energetico ma hanno grandi perplessità sulla proposta della giunta e degli uffici. D’altronde si vuole impegnare il comune di Terni per 15 anni, ben tre lustri, chiamandolo a sborsare complessivamente quasi 40 milioni di euro. Una cifra mostruosa.
Noi chiediamo di valutare percorsi alternativi, come l'utilizzo dei fondi messi a disposizione dal Fesr e Fse+ declinati in Agenda Urbana per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici.


Chiediamo, nell'interesse del denaro pubblico e del massimo rispetto della legge, di approfondire i dubbi sulla composizione del gruppo di lavoro chiamato a valutare l'offerta del proponente, perché potrebbero esserci eventuali conflitti di interesse. Dubbi da esaminare anche sul consulente voluto dal comune per esaminare la fattibilità economica del progetto. Vanno chiarite, infatti, le dinamiche tra alcuni progettisti del proponente e gli incarichi che gli stessi hanno ricevuto dal comune di Terni riguardo la messa a norma degli impianti tecnici e antincendio. In merito a questi temi estremamente concreti e delicati chiediamo chiarimenti all'assessora all'Ambiente che invece, nell'ultima seduta del consiglio comunale, ha lasciato stizzita l'aula,  scaricando così sulle spalle dei consiglieri comunali tutto il peso e le conseguenze delle scelte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia a Palazzo Spada, Orsini: "Quaranta milioni vanno spesi con cura"

TerniToday è in caricamento