Arredo casa, ecco quali sono le tendenze design del 2020

Tutti i consigli dei designers per chi vuole un ambiente domestico sempre confortevole e allo stesso tempo "trendy". Dai colori ai materiali, passando per i complementi più innovativi (ma con un tocco di tradizione)

Con l’arrivo dell’anno nuovo, puntualmente il mondo del design ci presenta nuove proposte per una casa di tendenza con i consigli dei migliori designer.

La casa diventerà infatti sempre di più il luogo in cui rilassarsi e trascorrere il proprio tempo libero. Quindi deve essere arredata seguendo i nostri gusti ma con un occhio a ciò che sono le nuove proposte per il 2020.

Se avete deciso di rinnovare l’abitazione o fare qualche piccolo cambiamento, il nuovo anno è il momento giusto per dare un nuovo look alla casa. Ecco allora le ultime tendenze per avere un ambiente di stile e moderno.

Colori

I colori neutri saranno i veri protagonisti della casa nel 2020. Tinte chiare e classiche con sfumature calde saranno le preferite. Il rosa, con le sue numerose sfumature eleganti e raffinate, si integra alla perfezione in una stanza neutra.

Il must saranno i bianchi e i neri. Sedie, divani, cuscini e rivestimenti saranno declinati in queste due varianti. Soprattutto il nero avrà il massimo dello splendore se unito con materiali naturali o elementi in metallo, che creeranno un piacevole contrasto di luce.

Materiali

I metalli al centro della casa del futuro. Usati nelle sue varianti, da quello ossidato a quello oro o argento, non solo illumineranno la stanza, ma permetteranno anche il riciclo di molti oggetti.

Ferro, oro e bronzo funzioneranno bene tra di loro soprattutto se saranno il punto focale di lampade, specchi e sedie. L’importante è non mescolare troppi materiali tra di loro, perchè come sempre vale la regola del “less is more”.

Il velluto che per anni è stato simbolo della casa della nonna, quest’anno ritorna come protagonista degli arredi rivisitato in chiave moderna. Divani e poltrone risplenderanno nel mix tra lusso e contemporaneità grazie a colori accesi e vibranti come il blu, il verde, il rosa e il giallo.

Decorazioni

Quando si parla di decorazioni, non si può non pensare alla carta da parati che negli ultimi anni è diventata un elemento indispensabile per dare grinta e carattere alle stanze.

La natura con disegni di foreste tropicali, giungle e piante sarà protagonista sulla carta da parati. Accanto a questa non possono mancare motivi astratti e colorati con tinte vitali e vibranti.

Anche i motivi geometrici, che hanno caratterizzato le case degli anni ’70 ritorneranno ad arricchire e completare le pareti delle stanze. A differenza di prima la regola fondamentale è quella di creare un ambiente equilibrato che, però, metta in evidenza un angolo della casa.

Illuminazione

La luce è sempre in gradi di arredare. Ecco perché avere la giusta illuminazione nell’ambiente non solo è fondamentale per la sicurezza, ma diventa un modo per ricreare una stanza di design. Le lampade in questo caso ricoprono un ruolo fondamentale.

Sinuose, eleganti o appariscenti, riescono a regalare un tocco in più ad ogni ambiente.

Il lampadario che ha sempre spiccato al centro della sala viene rivisitato in chiave moderna e diventa particolarmente versatile grazie alle finiture e ai materiali differenti.

Camera da letto

Comfort e lusso sono le tendenze 2020 per la stanza da letto. Il letto a baldacchino sarà il protagonista assoluto.

Basta considerare le dimensioni della stanza e in un attimo si avrà un’oasi di benessere e comfort direttamente a casa.

Soggiorno

Il luogo della casa in cui si passa più tempo in compagnia della famiglia deve essere pratico e funzionale. Per avere tutto l’indispensabile, soprattutto se la stanza non ha grandi dimensione, bisogna sfruttare al massimo l’altezza.

Un modo per farlo al meglio è quello di installare grandi librerie o pareti attrezzate dalle linee semplici e minimal.

Materiali diversi come legno, metallo o vetro, permettono di creare un mobile in cui tutto è a portata di mano, ma con un’attenzione particolare al design.

Piante

Le piante nel corso degli anni hanno acquistato un posto sempre più centrale all’interno degli appartamenti, giardini verticali e angoli di verde hanno arredato e reso unica ogni stanza.

Anche nel 2020 gli elementi naturali saranno i veri protagonisti della casa. Grasse, sempreverdi o con fiori, daranno un tocco di colore alle stanze sui toni neutri.

In questi punti vendita di Terni potrete certamente trovare spunti e idee all'insegna del design per arredare la vostra casa:

Home Interior Design - Arredamento Terni

Galleria del Corso, 15, tel 0744 420303 web https://www.homeinteriordesign.it/

Arredamenti Pierotti 

Via Eugenio Chiesa, 23 tel 0744 59447 web https://www.materassiterni.com/

Mobil House

Via del Maglio, 11 tel 0744 306864 web https://www.mobilhouseterni.it/

Tomassini Arredamenti: Furniture and Made in Italy Design

Via Curio Fornaci, 3 tel 0744 305276 web https://www.tomassiniarredamenti.it/it/index.php

Stylarredo Design

Vocabolo Termine, 25 Stroncone TR tel 0744 273259 web https://www.stylarredo.com/

DDplus design & pet

Strada di Vallestretta, 55 tel 0744 287428 web https://www.ddpluspet.com/it/

Arredare Designed Space

Via Castello, 1 tel 0744 403140 web https://www.arredare.xyz/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

Torna su
TerniToday è in caricamento