rotate-mobile
Arredare

Casa piccola, come addobbarla con un Albero di Natale bello e di tendenza

Anche se abbiamo a disposizione un ambiente domestico ristretto, non por questo dobbiamo rinunciare a decorarlo con luci, addobbi e albero a tema natalizio: idee e suggerimenti

Natale si avvicina e, inevitabilmente questo ci porta a decorare la nostra abitazione con luci, fiocchi e l'immancabile albero di Natale. A volte però a causa dello spazio ridotto o di animali domestici si deve rinunciare a troppi addobbi e in particolare all'albero, simbolo del Natale.

Se viviamo in un appartamento piccolo, non è detto peròche dobbiamo privarci delle decorazioni: esistono infatti tante alternative trendy, divertenti e di sicuro effetto per avere un albero di Natale che si rispetti anche negli ambienti ridotti. Ecco allora come ottenere un effetto festoso e accogliente con gli addobbi natalizi anche in uno spazio piccolo.

Albero di Natale a parete

Un'idea originale per non rinunciare all'albero di Natale in una casa piccola, è scegliere quello a parete. Il design gli consente di adattarsi perfettamente lungo il muro, ma nello stesso tempo è ricco di rami e aghi per un effetto 3D pronto ad ospitare tutte le nostre decorazioni preferite.

Albero di Natale in vaso

I rami di pino veri, con il loro profumo inconfondibile, sono una decorazione elegante e green per immergerci in pieno nello spirito natalizio, quindi per non rinunciare possiamo scegliere dei rami secchi, metterli in u vaso di vetro trasparente da completate con piccole decorazioni come palline e nastri.

Una piccola foresta di alberi di Natale

Anche se la casa è piccola, perché rinunciare al design? Per un risultato di tendenza possiamo prendere tanti piccoli abeti, avvolgerli in stoffe di cotone e posizionarli in un angolo. Piccoli addobbi e una catena di luce che li unisce, creeranno un effetto romantico. 

Albero di Natale con rami di legno

Un'altra idea ecosostenibile è quella di prendere dei rami di abete di diverse misure in modo da poter ricreare direttamente sul muro la classica forma dell'abete. Per completarlo possiamo utilizzare palline di feltro o cartone e lucine a led.

Albero di Natale adesivo

Perfetto per far divertire i bambini, l'albero di Natale realizzato con l'adesivo è la scelta ideale. Semplice e facile da costruire, basta munirsi di washi tape, uno scotch di origine giapponese che ha la caratteristica di staccarsi facilmente dal muro una volta terminate le festività. Con decorazioni coloratissime e a tema, non vi resta che posizionare sotto i regali.

Albero di Natale con decorazioni

Se abbiamo vecchie decorazioni che non utilizziamo più, ma a cui siamo affezionati, con un po' di fantasia possono diventare dei mini alberi di Natale. Al muro o disposti su un mobile, basta posizionarli nella classica sagoma dell'abete e in un attimo avremo un albero di Natale piccolo e già decorato.

Albero di Natale in feltro

Il materiale preferito per realizzare le decorazioni di Natale è senza dubbio il feltro, ecco allora che possiamo ritagliarlo direttamente a forma di albero. Facile da realizzare, è l’occasione giusta per trascorrere del tempo in compagnia dei più piccoli che non vedranno l'ora di incollare decorazioni e addobbi. Per costruirlo facilmente basta disegnare la forma dell'abete su un cartoncino, ritagliare il foglio di feltro e dare libero sfogo alla fantasia realizzando palline e addobbi coloratissimi e divertentissimi.

Albero di Natale in lana

Un'idea veloce, per realizzare un mini albero di Natale è quello di utilizzare la lana. Basta semplicemente prendere un cartoncino e sagomarlo a forma di cono. A questo punto con un po' di colla vinilica diluita con l'acqua e un pennellino possiamo iniziare a realizzare il nostro albero. Stendiamo la colla sul cartoncino e iniziamo ad avvolgere la lana lungo il cono, una volta completato possiamo decorarlo con perline e decorazioni varie.

Albero di Natale con le luci

Per un perfetto clima natalizio, le luci non possono mancare in casa, allora perchè non realizzare l'albero direttamente con una catena di luci? Basta prendere quelle a led, posizionarle sul muro ricreando la classica forma dell'abete, fissare dei chiodini e in un attimo avremo un risultato brillante.

Albero di Natale in carta

Se non amiamo gli alberi di Natale tradizionali, ma non vogliamo rinunciarci, un'idea poco ingombrante e originale è realizzarlo con la carta. Basta davvero poco: dobbiamo munirci di un vaso, un bastoncino di legno da fissare al centro e tanti fogli di dimensioni diverse, dal libro al post-it fino ai fogli di quaderno, il risultato sarà elegante e raffinato!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa piccola, come addobbarla con un Albero di Natale bello e di tendenza

TerniToday è in caricamento