rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Vendita e Affitto

Cambio casa, come traslocare in un appartamento a un piano alto

Affrontare un cambio casa è sempre impegnativo, specialmente quando si trasloca in un appartamento agli ultimi piani: ecco alcuni aspetti da prendere in considerazione

Cambiare casa per abitare in una più grande o più bella è l'aspirazione di molti. Tutti però non vorrebbero mai passare per quell'indispensabile step che è il trasloco.

Se poi ci trasferiamo in un appartamento ai piani alti, allora questo aspetto diventa ancor più complicato dal punto di vista logistico e saremmo tentati di abbandonare il proposito.

Come superare lo scoglio del trasloco ai piani alti di un palazzo? Se ci affidiamo a una ditta specializzata e prestiamo attenzione ad alcuni aspetti, le cose possono semplificarsi. Vediamo come.

Pensare prima ai mobili

Ancora prima di organizzare il trasloco, dobbiamo considerare quali mobili vogliamo portare nel nuovo appartamento e quali regalare ad amici o parenti oppure portare in discarica: per questo è utile fare un elenco in cui li suddividiamo in base alle dimensioni e alla fragilità, inserendo dimensioni, peso e materiali. Così si avrà un’idea chiara su come la ditta dovrà affrontare il trasloco e avere un preventivo più dettagliato.

Valutare i punti d’accesso

Organizzare un trasloco vuol dire anche capire per quali punti d’accesso possiamo far passare i mobili. Quelli più leggeri possono essere trasportati attraverso le scale o l’ascensore, se è presente nel palazzo. Altri invece potrebbero dover essere smontati o aver bisogno di accessi più grandi come nel caso dei divani. Proprio in questo caso, spesso si ricorre a macchinari appositi come la piattaforma per traslochi, pensata per raggiungere altezze che superano i 31 metri e di solito superiori ai 10 piani. In alternativa si può ricorrere ad autogru, o carrelli elevatori.

Viabilità e suolo pubblico

Ad occuparsi di questo aspetto dovrebbe essere la ditta di traslochi, ma in ogni caso quando ci apprestiamo a traslocare dobbiamo considerare anche la viabilità. La ditta a cui verrà affidato il lavoro dovrà sapere se è possibile parcheggiare sotto l’appartamento, le dimensioni della strada e se nella stessa è possibile parcheggiare mezzi pesanti come autogru o camion. Una volta stabilito che tutti i requisiti sono rispettati, si deve anche calcolare quanto potrebbe durare il trasloco. In effetti ad esso è legata anche l’occupazione del suolo, un fattore che potrebbe influire sul prezzo finale della spesa.

Infine, un altro elemento da prendere in considerazione è l’altezza dell’appartamento: più è alto, più le operazioni devono essere eseguite per gradi e lentamente, facendo attenzione a non danneggiare le scale o l’ascensore del condominio.

Prodotti online

Imballaggi per traslochi

Scatoloni per traslochi

Scatoloni per abbigliamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio casa, come traslocare in un appartamento a un piano alto

TerniToday è in caricamento