Guida all'uso dei pannelli termoriflettenti, per ridurre la dispersione del calore e risparmiare in bolletta
Un sistema semplice ed economico per mantenere più a lungo il calore negli ambienti di casa
Quando cerchiamo di mantenere la casa calda nei mesi più rigidi, molto spesso dibbiamo fare i conti con il problema della dispersione di calore nelle singole stanze.
La dispersione si concentra generalmente nel tetto perché non è ben isolato, oppure vicino ai serramenti perché magari sono vecchi e privi di guarnizione e infine in prossimità dei termosifoni.
Gli stessi caloriferi, deoputati a riscaldare i nostri ambienti, possono arrivare a disperdere fino al 40% del calore se sono posizionati nel punto sbagliato all’interno delle camere. Nella maggior parte dei casi si trovano all’interno di nicchie o in prossimità di finestre e balconi su pareti poco isolate e quindi soggette alle temperature esterne.
Come affrontare il poblema? Se vogliamo evitare opere di ristrutturazione, un modo per limitare la dispersione è quello ricorrere a pannelli termoriflettenti. Inserendo questi inserti tra il termosifone e la parete, il calorifero viene isolato dal muro su cui poggia e può diffondere il calore verso il resto della stanza.
Cosa sono i pannelli termoriflettenti
Questi pannelli sono formati da una superficie argentata in grado di riflettere il calore e permettere così di aumentare l’efficienza dei termosifoni di circa il 10%. Ne esistono di due categorie:
- Multistrato a bolle: formati da bolle di aria con doppia lamina in allumino, spesso sono completati da materiali espansi
- Multistrato composto: hanno al loro interno un pellicola di alluminio riflettente mista a materassini in PE espanso
Come utilizzare i pannelli termoriflettenti
I pannelli termoriflettenti sono versatili e possono essere utilizzati in vari campi come:
- Solai: nel caso in cui si ha un riscaldamento a pavimento evitano che il calore irradiato dalla serpentina si disperda
- Sottotetti e tetti: efficaci in ogni condizione climatica, in estate respingono i raggi del sole, mentre in inverno trattengono il calore, in questo modo si ha la temperatura ideale durante tutto l’anno
Come installare i pannelli
Oltre a essere efficienti, sono anche facili da installare per chi è esperto di fai da te ma non solo. I pannelli non devono essere applicati a contatto con le superfici, quindi è meglio posizionarli su un supporto. Una volta prese le misure e tagliato il pannello, per mantenerlo fermo possiamo utilizzare chiodini o colle. A questo punto dobbiamo semplicemente praticare due tagli in corrispondenza dei ganci che servono a sorreggere il termosifone e inserire il pannello dal basso.
I pro e i contro dei pannelli termoriflettenti
Come visto i pannelli hanno vari utilizzi e nello stesso tempo hanno anche vantaggi e svantaggi. Tra i pro:
- Riscaldamento più veloce
- Materiale leggero
- Facilità di trasporto
- Semplicità di posa in opera
- Costi bassi
- Ottimo rapporto qualità prezzo
Per quanto riguarda i contro, i pannelli:
- Possono creare condensa se messi all’esterno
- Creano una schermatura magnetica
- Non sono in grado di regolare l’umidità in casa
Prodotti online
Pannelli termoriflettenti con strisce adesive