rotate-mobile
Cronaca

Acciai Speciali Terni, oltre 120 contagiati dal Coronavirus: “Gravi difficoltà organizzative all’interno dei reparti”

La presa di posizione di Rsu di stabilimento: “Ribadiamo il blocco degli straordinari ed invitiamo i lavoratori a non dare alcuna disponibilità, eccezion fatta per gli obblighi contrattuali”

Centoventisette casi di contagio al Coronavirus e 83 lavoratori in quarantena/isolamento fiduciario. Sono i numeri del penultimo aggiornamento relativo all’andamento epidemiologico di Acciai Speciali Terni, alle prese con la ripartenza di tutti i reparti, dopo la fermata ridotta delle festività Natalizie. Le Rsu di stabilimento, intervenendo sulla situazione che si sta creando – a fronte della reiterazione dei contagi i quali riguardano il personale del sito produttivo ternano – dichiarano: “Stiamo registrando, in queste ore, gravi difficoltà organizzative dovute alle carenze di organico, come accaduto a Pix 1 e Pix 2, alla ripartenza degli impianti. Avevamo già evidenziato – aggiungono Rsu – nell’ultima commissione Covid, le difficoltà che si sarebbero create”.

Ed ancora: “Denunciamo l’atteggiamento dell’azienda che, nelle ultime ore, sta telefonando nelle abitazioni dei lavoratori chiedendo anticipo di orari, cambi turno, richieste di straordinari e non confermando ferie in programma. Inoltre denunciamo l’utilizzo di personale impiegatizio per la copertura degli organici e la fuoriuscita di alcuni operatori interinali i quali erano parte integrante dell’organico tecnologico”.

Pertanto: “Riteniamo che in un momento così tanto complicato, aggravato dalla situazione Covid che ha portato a registrare numerosi casi di positività oltre che quarantene, oltre a creare gravi disagi ai dipendenti, si mette ancora più a rischio la salute degli stessi”. Infine: “Ribadiamo il blocco degli straordinari ed invitiamo i lavoratori a non dare alcuna disponibilità, eccezion fatta per gli obblighi contrattuali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciai Speciali Terni, oltre 120 contagiati dal Coronavirus: “Gravi difficoltà organizzative all’interno dei reparti”

TerniToday è in caricamento