rotate-mobile
Cronaca

Adozioni, la denuncia di una coppia: "Mancano psicologi, per noi è un calvario". Dalla Usl: "Via ai concorsi"

Disagi per diverse coppie nel Ternano che vogliono adottare un bambino: "Professionista in pensione, percorsi bloccati". L'azienda sanitaria: "Firmati i protocolli, situazione sbloccata". L'interrogazione del M5S

“Il nostro percorso verso l’adozione è sostanzialmente bloccato: questo perché mancano psicologi della Usl Umbria 2 che portino avanti il tutto. Siamo stufi, ci sentiamo impotenti di fronte a queste situazioni”.

È il grido di dolore di una coppia dell’ambito ternano che sta portando avanti l’iter per la richiesta di adozione nazionale e internazionale e che si è rivolta a Terni Today. Una denuncia che tira in ballo le istituzioni, in particolare la Usl Umbria 2, uno degli enti del territorio che prendono parte al percorso. E proprio dalla Usl Umbria 2 arrivano rassicurazioni in merito alla prossima assunzione di due psicologi che riempiranno questo vuoto amministrativo che si è venuto a creare dopo il pensionamento di altri professionisti della stessa azienda sanitaria, anche se, precisa la Usl, “il servizio non è mai stato interrotto”. La vicenda finirà anche sui banchi della politica, visto che il Movimento 5 Stelle ha annunciato una interrogazione regionale.

“Ad ottobre 2021, dopo aver frequentato il corso preadozione - spiega la coppia, che chiede di restare anonima - abbiamo inviato domanda per la richiesta dell’idoneità all’adozione nazionale ed internazionale. Ad oggi siamo stati contattati solo dai servizi sociali, che hanno concluso quella che era strettamente la loro parte di valutazione: ci hanno tenuto a specificare che loro il loro lavoro lo hanno fatto. Siamo di fatto in attesa di poter fare il colloquio con gli psicologi per proseguire. Questa cosa purtroppo non sembra sia possibile”.

Sul tavolo c’è un protocollo firmato tra Comune di Terni e Usl che prevede, tra le altre cose, figure (psicologi) che avrebbero affiancato i servizi sociali nelle valutazioni delle coppie per adozioni e affidi. Protocollo con validità triennale e scaduto ad aprile 2021: poi è arrivato il rinnovo, anche se l’applicazione dell’atto risulta di fatto impossibile per via della mancanza degli stessi psicologi. 

“Da quel momento - spiega la coppia - si è piombati in una lunga zona grigia. Ci ritroviamo pertanto con una interruzione di questo servizio non per questioni improvvise, ma per una semplice sostituzione di un professionista.  Attualmente tutti i servizi adozioni e affido dei comuni che fanno riferimento a Terni sono in attesa di questa nomina da parte della Usl”.

Ad oggi sarebbero cinque le coppie già in lista per essere valutate, anche se con l’inizio dei nuovi corsi il numero è destinato ad aumentare. “Una pratica che in Italia dovrebbe essere risolta nel giro di pochi mesi sta diventando un calvario. Finora non siamo riusciti ad avere risposte. Noi coppie, che abbiamo avuto già abbastanza dolore dalla vita nella negazione di una famiglia naturale, ci troviamo senza sostegno, senza risposte, di nuovo impotenti e senza voce”.

Un quadro sostanzialmente confermato a Terni Today anche dalla Usl, che comunque rilancia gli impegni presi su questo fronte per non far interrompere il servizio. “L’azienda sanitaria Usl Umbria 2 - scrive l’azienda in una nota - si sente di rassicurare la signora che ha segnalato alla redazione di Terni Today il disagio. È in fase avanzata l’iter per l’assunzione di due psicologi che si occuperanno, per 24 ore settimanali ciascuno, specificamente di tale attività, che rientra in un accordo interistituzionale con il Comune di Terni. Proprio in questi giorni il direttore generale De Fino ha firmato la delibera di nomina della commissione del concorso. In attesa dell’ormai prossimo ingresso dei due professionisti, la direzione strategica della Usl Umbria 2 ha chiesto agli psicologi in servizio di coprire e farsi carico, a rotazione, delle richieste al fine di garantire la continuità di tale attività ed eventualmente smaltire le pratiche pregresse”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adozioni, la denuncia di una coppia: "Mancano psicologi, per noi è un calvario". Dalla Usl: "Via ai concorsi"

TerniToday è in caricamento