rotate-mobile
Cronaca Via Corona

Allarme furti a Terni, tre giovanissime nei guai: avevano “puntato” un condominio in via Corona

L’intervento della polizia è scattato dopo la segnalazione di un cittadino che si è ritrovato la serratura di casa manomessa. Le presunte ladre arrivano da un campo rom di Roma. I consigli "anti-furto"

Avevano puntato un “intero” condominio in via Corona a Terni, ma sono state bloccate prima di riuscire a mettere a segno la raffica di furti. Nei guai sono finite tre ragazze, giovanissime (una incinta e una minorenne, tutte con precedenti penali per furti commesse in tutta Italia) denunciate dalla polizia di Terni.

Ieri mattina, verso mezzogiorno, un cittadino indiano ha chiamato il 113 perché non riusciva più ad entrare in casa, un appartamento in un condominio di via Corona. All’arrivo, gli agenti della squadra volante notano che la serratura è stata manomessa ed avvertono i vigili del fuoco. Nel frattempo, anche un altro condomino riferisce di avere lo stesso problema.

Scattano i primi accertamenti e dalla telecamera installata sullo spioncino di un altro residente, i poliziotti vedono chiaramente due giovani donne intente a smontare lo spioncino di una porta.

Le immagini vengono inviate alla sala operativa che le manda ad un’altra pattuglia della Volante, che proprio in quel momento riceve una segnalazione relativa a tre giovani nomadi sospette che si aggirano in via Martiri della Libertà (a circa 300 metri di distanza dal luogo del primo intervento).

Una serie di coincidenze che vengono confermate. La descrizione delle giovani, infatti, corrisponde alle segnalazioni: vengono fermate e portate in questura per accertamenti. Dal fotosegnalamento, emergono decine di precedenti per furto, mentre nelle borse vengono trovati guanti, un paio di forbici, una limetta ed una piccola torcia elettrica.

20211209_150546[1]-2Giovanissime, di 33, 22 e 17 anni (una delle tre incinta) provenienti dal campo nomadi di via di Salone di Roma, sono state denunciate per tentato furto aggravato in concorso e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso ed allontanate da Terni con il provvedimento del divieto di ritorno.

L’operazione di ieri rientra nell’intensificazione dei servizi, predisposti in prossimità delle feste natalizie, dal questore Bruno Failla, attività potenziata anche con l’ausilio di pattuglie del reparto prevenzione crimine, anche alla luce dei recenti furti avvenuti in zona Polymer. 

E preziosa, anche in questa occasione, è stata la collaborazione dei cittadini, ai quali la questura di Terni raccomanda di segnalare sempre ogni situazione sospetta rilevata nel proprio quartiere, in quanto, conoscendo bene la “normalità” del proprio condominio, sono i primi a rendersi conto di circostanze dubbie o anomale.

Ecco comunque alcuni consigli per prevenire i furti in abitazione: rendi sicure porte e finestre, ideale è una porta blindata con serratura antifurto recente; utilizza lo spioncino prima di aprire; sensibilizza anche i vicini affinché ci sia reciproca l’attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell’appartamento. Nel caso non esitare a chiamare il 113; se tornando a casa trovi la porta aperta o chiusa dall’interno, non entrare. Potresti scatenare una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto. Non fare azioni avventate e telefona subito al 113. È meglio non tenere in casa grosse somme di denaro, gioielli o oggetti di valore; ricordati che luce e rumore tengono lontano i malviventi: se sei solo tieni accesa la luce in due o più stanze per simulare la presenza di più persone; se sei in casa chiudi la porta con la chiave. Puoi anche tenere la porta protetta con il paletto o con la catena di sicurezza. Se ti senti in pericolo chiama subito il 113; se perdi la chiave di casa o subisci uno scippo o un borseggio, cambia la serratura; assicurati, uscendo e rientrando, che la porta di casa ed il portone del palazzo restino ben chiusi.

Non far sapere, fuori dall’ambiente familiare, se in casa ci sono oggetti di valore o casseforti né dove si trova la centralina dell’allarme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme furti a Terni, tre giovanissime nei guai: avevano “puntato” un condominio in via Corona

TerniToday è in caricamento