rotate-mobile
Cronaca

L’estate fa schizzare la “colonnina” dei prezzi dei carburanti: ecco dove conviene fare il pieno a Terni

Con l’arrivo delle vacanze aumentano i prezzi di benzina e diesel: i distributori con i costi più bassi in città e nel territorio

“La spesa per il pieno degli italiani diventa sempre più cara con la benzina che ha toccato il prezzo medio record di 1,61 euro al litro, con un balzo di oltre il 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con una stangata sul pieno proprio alla vigilia dei primi grandi esodi per le vacanze dell’estate 2021 con più di 8 italiani su 10 (84%) che hanno deciso di spostarsi in auto, moto o camper”. I dati emergono da una analisi realizzata dall’Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati del ministero dello sviluppo economico in riferimento al balzo dei prezzi internazionali del petrolio al top da oltre due anni.

Secondo Uecoop, il costo di un pieno di benzina per un’auto di media cilindrata “è salito a oltre 88 euro con un salasso per le tasche degli italiani in un momento in cui le famiglie organizzano le risorse per riuscire ad andare in vacanza grazie al calo dei contagi da Covid e la progressiva cancellazione delle limitazioni a spostamenti e aperture”.

Secondo il portale specializzato prezzibenzina.it, il distributore più vantaggioso a Terni per quanto riguarda la benzina verde è l’Ip di Narni lungo la SsTer che offre un prezzo (self service) di 1,589 euro/litro così come la Esso di vocabolo Cannucciano (Stroncone) mentre la Cp Oil di Piediluco pratica un prezzo di 1,599 euro/litro, sempre self service. La Esso di Papigno fa 1,599 euro/litro, ma servito.

Ip di Narni e Esso di Stroncone hanno il prezzo più basso anche per il diesel con 1,479 euro/litro (self) mentre Cp Oil di Piediluco pratica 1,489 euro/litro (self) e la Esso di Papigno 1,489 euro /litro ma servito.

Per chi ha un’auto a metano, il pieno più conveniente si fa alla Ip di San Liberato (raccordo Terni-Orte) con 0,980 euro/kg mentre Ip di Narni, Ip Terni sud, Ip Terni Nord (Rato) ed Esso di Papigno praticano il prezzo di 0,985 euro/kg.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’estate fa schizzare la “colonnina” dei prezzi dei carburanti: ecco dove conviene fare il pieno a Terni

TerniToday è in caricamento