rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Cronaca

Ospedale di Terni, bimbo riporta gravi ustioni: “Straordinario lavoro di squadra e grande dimostrazione di efficienza”

Il direttore generale Andrea Casciari intende ringraziare "tutti coloro che hanno accolto e curato il piccolo paziente, con l'augurio, a lui e alla sua famiglia, di una completa guarigione nei tempi più brevi”

Una situazione grave e di forte emergenza, gestita e risolta in tempi record dal personale dell’ospedale di Terni. Nei giorni scorsi infatti un bambino di diciotto mesi è stato soccorso, dopo aver riportato ustioni a volto, collo, torace e mani. Le ustioni di grave entità per profondità ed estensione, erano già in fase evolutiva quando è arrivato in struttura.

Il piccolo è stato prontamente accolto dall’intera equipe di pronto soccorso, stabilizzato dai rianimatori ovvero la dottoressa Marialaura Scarcella e la dottoressa Ester Marciano, chiamate in emergenza dal dottor Massimo Caselli. Una volta stabilizzati i parametri vitali ed assicurata la pervietà  delle vie aeree, il piccolo è stato trasportato in ambulanza grazie al supporto della dottoressa Rita Commissari, direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione e della dottoressa Marialaura Scarcella. Tramite il servizio di elisoccorso regionale "Nibbio" è stato trasferito al Gemelli di Roma, come da accordi con il centro ustioni del Sant’Eugenio.

Il direttore sanitario del Santa Maria Pietro Manzi ha commentato il lavoro di squadra degli intervenuti: “Il team multidisciplinare che si è creato in occasione di questa gravissima emergenza composto da professionisti medici e infermieri del Pronto soccorso, Rianimazione, Pediatria, personale di supporto dell’ospedale e personale della rete dell’emergenza territoriale, ha  saputo lavorare tempestivamente e con una perfetta coordinazione che ha consentito al piccolo di giungere nel centro di riferimento per la gestione delle ustioni in piena stabilità e rapidità". Il direttore generale, Andrea Casciari, intende ringraziare: “Tutti coloro che hanno accolto e curato il piccolo paziente, con l'augurio, a lui e alla sua famiglia, di una completa guarigione nei tempi più brevi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Terni, bimbo riporta gravi ustioni: “Straordinario lavoro di squadra e grande dimostrazione di efficienza”

TerniToday è in caricamento