rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Bivacco a Piazza Europa: “Segnalata anche la presenza di ratti. Mettere in campo soluzioni alternative e dignitose”

Il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle: “La cura della città è data anche da una buona rete sociale e di welfare”

Una situazione di degrado segnalata da cittadini ed operatori commerciali della zona. Il gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle denuncia: “Una sorta di bivacco” in piazza Europa, a ridosso di Palazzo Spada. “Vestiario, un telo, vuoti di bottiglie di birra, contenitori di plastica e di cartone per cibo da asporto. Noi chiediamo, all'amministrazione comunale, di intervenire quanto prima sia sul versante sociale che del decoro”.

Secondo i consiglieri: “Innanzitutto occorre appurare se quel bivacco sia utilizzato o meno anche nelle ore notturne. Eventualmente mettere in campo soluzione alternative e dignitose. Una persona non può dormire a cielo aperto, in una delle piazze della città, tra i rifiuti. Occorre poi pulire e rimuovere i rifiuti che intasano anche le griglie delle essenze arbore presenti”. Ed ancora: “Bene ha fatto nei giorni scorsi l'amministrazione comunale a far sollevare le quattro fioriere presenti e a far rimuovere i rifiuti accumulati, ma occorre fare molto di più. Nelle griglie e nei rifiuti sono stati segnalati anche ratti. Cogliamo l'occasione per ribadire quello che come Movimento Cinque Stelle diciamo da tempo: il decoro della città non arriva dalle ordinanze che peraltro rimangono inapplicate, né dalle enunciazioni di principio, né dal numero delle telecamere".

"Registriamo – aggiungono - anche il totale fallimento dei regolamenti in materia. La cura della città è data anche da una buona rete sociale e di welfare. Finché ci saranno disperati che bivaccano o dormono in qualunque luogo, persino in una delle piazze principali di Terni, non ci può essere decoro della città”. Infine: “Cogliamo l'occasione per esprimere vicinanza agli operatori del centro cittadino che sentono parlare tutti i giorni di centro attrattivo, di marketing territoriale e che invece si scontrano con una realtà deprimente, spesso caratterizzata dall'abbandono e il degrado”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bivacco a Piazza Europa: “Segnalata anche la presenza di ratti. Mettere in campo soluzioni alternative e dignitose”

TerniToday è in caricamento