rotate-mobile
Cronaca Orvieto

Il giorno della bomba, l’Italia si “spezza” in due: chiuse autostrada e ferrovia, le informazioni

Ordigno da 500 libbre ritrovato a Ciconia di Orvieto, domenica dalle 8 le operazioni di bonifica. L’evacuazione dei cittadini dalle 6 del mattino, controlli anti “sciacalli”. I tragitti alternativi per chi viaggia

Il prefetto di Terni, Giovanni Bruno, ha emesso il provvedimento contenente le disposizioni necessarie per lo svolgimento delle operazioni di bonifica dell’ordigno bellico risalente al secondo conflitto mondiale e del peso di 500 libbre, rinvenuto ad Orvieto, in località Ciconia, nei pressi del greto del Paglia.

“Al fine di attenuare i disagi subiti dalla viabilità nazionale – spiega una nota della prefettura - si è deciso che le operazioni di disinnesco, tramite assetti del genio ferrovieri di Castel Maggiore, avranno inizio alle 8 di domenica 20 novembre, con conseguente, presumibile, termine alle 11. A partire dalle 7 sarà disposta la chiusura dell’autostrada A1, in entrambi i sensi di marcia, tra le uscite di Orte (direzione nord) e Valdichiana (direzione sud). La circolazione potrà essere completamente ripristinata al termine delle operazioni di disinnesco”.

Il percorso alternativo consigliato è il seguente: per il traffico in direzione nord, si potrà uscire alla stazione di Orte, seguire le indicazioni per Terni ed immettersi sulla E 45 in direzione Perugia, quindi percorrere il raccordo autostradale “Perugia-Bettolle”, con rientro in autostrada alla stazione di Valdichiana; per il traffico in direzione sud, si potrà uscire alla stazione di Valdichiana, seguire il raccordo “Perugia-Bettolle” in direzione Perugia, quindi percorrere la E45 direzione Terni, con rientro in autostrada alla stazione di Orte.

Resta comunque consentito solo l’ingresso ai caselli di Fabro, Chiusi e Valdichiana in direzione nord, mentre in direzione sud a quelli di Orvieto, Attigliano e Orte.

“Nella mattina del 20 novembre 2022 – aggiunge la nota - non è consigliato, in ogni caso, mettersi in viaggio sull’autostrada del Sole verso il tratto interessato dalle chiusure. Ulteriori informazioni sulla circolazione stradale saranno fornite dagli ordinari canali dedicati”.

Previsto, a partire dalle 8 e presumibilmente fino alle 11, il blocco della circolazione ferroviaria sulla linea alta velocità Roma-Firenze e su quella “lenta” Roma-Chiusi. Nello spazio sovrastante le zone interessate dalle operazioni sarà interdetto il traffico aereo, a cura dell’Enac.

L’operazione di evacuazione, effettuata a cura del Comune di Orvieto con l’assistenza dei volontari di protezione civile e sotto la vigilanza delle forze di polizia avrà inizio alle 6 e dovrà essere completata entro le 8. “Al riguardo, si raccomanda la massima collaborazione della popolazione coinvolta per completare l’evacuazione entro i tempi stabiliti, in modo da consentire il rientro nelle abitazioni nei tempi più rapidi possibili”.

Nella zona evacuata saranno potenziati gli ordinari servizi di controllo del territorio per scongiurare eventuali tentativi di “sciacallaggio” ai danni dei residenti che si dovranno allontanare.

Le operazioni saranno coordinate dal centro coordinamento soccorsi, costituito dai rappresentanti di tutti i comandi, enti e uffici interessati e presieduto dal prefetto, che si riunirà nei locali della protezione civile di Orvieto, a Fontanelle di Bardano, dalle 6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giorno della bomba, l’Italia si “spezza” in due: chiuse autostrada e ferrovia, le informazioni

TerniToday è in caricamento