rotate-mobile
Cronaca

Campagna vaccinale per la fascia 12-18 anni, la strategia della Regione: “A Terni secondo vaccine day anticipato”

Le tre opzioni: “Da lunedì 16 agosto sarà possibile prenotare direttamente l’appuntamento online, aderire ai Vaccine Day dedicati oppure presentarsi senza prenotazione ai centri individuati”

Un’accelerazione della campagna vaccinale, destinata ai giovani in età scolare, in previsione della ripartenza delle attività didattiche. La Regione Umbria mette a punto una strategia focalizzandosi su tre aspetti preponderanti. Da lunedì 16 agosto sarà infatti possibile prenotare direttamente l’appuntamento online, aderire ai Vaccine Day dedicati oppure presentarsi senza prenotazione ai centri vaccinali individuati. Il piano è stato organizzato dal Commissario regionale per l’emergenza Covid Massimo D’Angelo. La modalità più comoda e conveniente è la prenotazione tramite portale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/. Così facendo si ha il vantaggio di poter scegliere la sede, il giorno e l’ora dell’appuntamento, direttamente dal proprio computer o smartphone.

Aderire ai Vaccine Day di domenica 22 e 29 agosto, presso tutti i punti vaccinali territoriali, aperti dalle ore 8.30 alle 14 e dalle 14.30 alle 19.30 è la seconda opzione prevista. Fa eccezione il punto di Terni in cui il secondo vaccine day si svolgerà sabato 28 anziché domenica 29 agosto, a causa dell’evacuazione programmata di un ordigno bellico. Infine la terza opzione per gli under 18, sempre da lunedì 16 agosto, è quella di presentarsi senza prenotazione presso i punti vaccinali individuati: Bastia Umbra, Città di Castello (palestra Salviani), Gubbio, Perugia San Marco, Marsciano, Tuoro sul Trasimeno, Foligno Aeroporto, Spoleto, Narni, Orvieto (Sferracavallo), Terni e Valnerina. Per tutti i centri l’orario di apertura è dalle ore 8.30 alle 14.00 e dalle 14.30 alle 19.30 ad eccezione della Valnerina in cui si vaccina a Norcia dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 13.30 e il venerdì a Cascia, sempre dalle 10.30 alle 13.30.

Dalla Regione Umbria ricordano come sia fondamentale tenere presente che, le dosi riservate a coloro che accedono senza prenotazione, sono contingentate. Non può essere garantita la vaccinazione a tutti coloro che si presenteranno spontaneamente ai punti vaccinali. Per tale motivo è raccomandato aderire prenotando online con libera scelta della sede e del giorno. A tutti i soggetti di età compresa tra 12 e 18 anni verrà somministrato vaccino a m-RNA (Pfizer o Moderna). “Chiediamo a tutti i cittadini di rispettare l’orario indicato nell’appuntamento – afferma il Commissario D’Angelo - e di presentarsi con la modulistica compilata, inclusa l’autorizzazione per minori, firmata dai genitori o dal legale rappresentante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna vaccinale per la fascia 12-18 anni, la strategia della Regione: “A Terni secondo vaccine day anticipato”

TerniToday è in caricamento