rotate-mobile
Cronaca Allerona

Senza autorizzazione e con animali non registrati: controlli dei carabinieri, stangata su quattro canili

Indagine della stazione forestale di Allerona: 47 verbali per circa 9mila euro di multe sia ai titolari delle strutture che ai proprietari dei cani

“Le irregolarità hanno riguardato (in due casi) la mancanza della prescritta autorizzazione sanitaria del canile, nonché la mancata identificazione e registrazione all’anagrafe canina di 35 cani e l’omessa comunicazione al servizio veterinario dello smarrimento, morte e cessione di 10 cani”.

Questi i risultati di una attività di polizia veterinaria messa in piedi dallo scorso mese di agosto dai militari della stazione carabinieri forestale di Allerona. Le verifiche hanno permesso di riscontrare “irregolarità varie, che hanno portato alla redazione di 47 verbali amministrativi, per un importo complessivo di circa 9mila euro a carico di 5 persone (titolari di canili e detentori dei cani)”, come spiega una nota diffusa dai carabinieri.

I controlli hanno interessato vari canili privati ad uso ludico-sportivo nei territori comunali di Ficulle e Monteleone di Orvieto. In tutto sono stati controllati quattro canili e 120 cani, “per la maggior parte – precisa l’Arma - utilizzati per l’attività venatoria dalle squadre di caccia al cinghiale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza autorizzazione e con animali non registrati: controlli dei carabinieri, stangata su quattro canili

TerniToday è in caricamento