rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dalla Fiat Giardinetta all’Alfa Giulia Radiomobile: la storia delle gazzelle dei carabinieri si aggiorna

A Terni arriva il nuovo modello di automobile con allestimento tattico e operativo sviluppato secondo le richieste dell’Arma

I Nuclei e le Sezioni Radiomobili delle Compagnie del Comando Provinciale dei Carabinieri di Terni sono stati recentemente equipaggiati con le nuove autovetture “Alfa Romeo Giulia Radiomobile 2.0”, il cui allestimento tattico ed operativo è stato sviluppato secondo le richieste dell’Arma.

La storia Il Nucleo Radiomobile dei Carabinieri nasce nel secondo dopoguerra con lo scopo di combattere con strumenti sempre più moderni il brigantaggio nel nuorese; la prima vettura impiegata è stata una giardinetta “Fiat 1100 I”. Nel corso dei primi anni di impiego, il numero delle giardinette viene aumentato in tutto il territorio della Sardegna e, contemporaneamente, viene implementato un primo sistema di collegamenti radio tra centrali operative e radio veicolari. Sulla base della positiva esperienza nuorese, viene istituito a Roma un primo Nucleo Speciale Carabinieri” dotato di Fiat “AR-51” che, sul finire degli anni ’50, acquisisce l’attuale denominazione di “Nucleo Radiomobile”. Entro gli anni ’60 tutto il territorio nazionale viene dotato di tali Nuclei Radiomobili, attestati presso i capoluoghi di provincia. Gli anni ’70 hanno visto i Nuclei Radiomobili arricchirsi delle Sezioni Motociclisti e, nei successivi dieci anni, nasce il numero di Pronto Intervento 112. La livrea delle vetture, inizialmente di colore verde militare, negli anni ’70 viene gradualmente sostituita dall’attuale livrea blu. Nel corso degli anni, diversi modelli di autovetture sono stati impiegati per i Nuclei radiomobili (Alfetta prima e seconda serie, Alfa 75, Alfa 90, Alfa 155, Alfa 156 e le attuali 159, Giulietta e Giulia quadrifoglio). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Fiat Giardinetta all’Alfa Giulia Radiomobile: la storia delle gazzelle dei carabinieri si aggiorna

TerniToday è in caricamento