rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Orvieto

Carcere di Orvieto, l’allarme dei sindacati: “Ferie negate agli agenti, non bastano nemmeno gli straordinari”

Sappe, Osapp, Uspp, Cgil-Fp sulla situazione del personale dell’istituto di pena: “Una coperta troppo corta, scatta lo stato di agitazione”

“Nemmeno gli straordinari riescono a coprire i turni. Agli agenti vengono negate le ferie. Scatta lo stato di agitazione”. E’ il grido di allarme che arriva da Sappe, Osapp, Uspp, Cgil-Fp, le sigle sindacali che lavorano nel carcere di Orvieto. 

“La storia - scrivono in una nota - ha del surreale, una coperta ormai corta e sdrucita che si è strappata nel tirarla. La coperta corta della mancanza di personale denunciata da anni all’amministrazione penitenziaria, al Provveditorato della Toscana ed Umbria, ai direttori del carcere di Orvieto succedutisi negli anni come reggenti e mai risolutori, neanche parzialmente, delle evidenti criticità. Criticità rimaste sempre inascoltate insieme alle proposte messe in campo dalle sigle stesse. Silenzio assordante alle varie richieste di supporto inviate al Provveditorato. L'unica comunicazione l'hanno ricevuta i sindacati all'ultimo incontro del 2 maggio scorso: ‘L’Amministrazione Penitenziaria non risponde alle richieste di supporto pertanto gli agenti non potranno andare in ferie da maggio in poi’”. 

“Ci troviamo di fronte - denunciano le sigle sindacali - all’ennesima inefficienza dell’Amministrazione Penitenziaria scaricata sulle spalle dei lavoratori, sulle spalle dei loro diritti, sulle spalle della loro vita privata e familiare, sulle spalle della loro salute. Negare il recupero psico-fisico per un lavoro stressante e delicato come quello della polizia penitenziaria non merita commenti. Ovviamente tale situazione costringe le organizzazioni sindacali ad indire lo stato di agitazione, a richiedere un urgente incontro con il Provveditore Regionale di Toscana ed Umbria, oltre che esercitare ogni utile azione giuridica e prerogativa sindacale al fine di tutelare i diritti dei lavoratori della Polizia Penitenziaria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di Orvieto, l’allarme dei sindacati: “Ferie negate agli agenti, non bastano nemmeno gli straordinari”

TerniToday è in caricamento