rotate-mobile
Cronaca Amelia

Coronavirus, ordinanza ad Amelia: “Chiusura delle scuole fino alla secondaria di primo grado e sospensione degli eventi”

Il primo cittadino Laura Pernazza: “Tutti gli eventi natalizi fino al prossimo 24 dicembre sono stati annullati”

Un andamento epidemiologico in costante mutamento ad Amelia. Al momento si computano 120 casi di positività al Coronavirus, secondo i dati forniti da Laura Pernazza. Nel corso del pomeriggio di oggi martedì 14 dicembre l’amministrazione comunale ha annunciato il rinvio del consiglio comunale: "A fronte dell’aumento del numero dei casi da Coronavirus, segnalati - in data odierna - dall’autorità sanitaria e della necessità di assumere provvedimenti restrittivi su tutto il territorio comunale, si avvisa che il consiglio comunale convocato in presenza è stato rinviato”.

A fornire un ulteriore aggiornamento, delineando un quadro della situazione pandemica ad Amelia è il sindaco Laura Pernazza: “In considerazione dell’andamento epidemico e dell’attuale incidenza nel nostro comune con 15 classi in isolamento. Inoltre tenuto conto che i casi sono distribuiti maggiormente nelle classi di età scolare comprese tra 0 e 12 anni. Al fine di contenere la diffusione e la circolazione virale, su indicazione del Commissario Regionale D’Angelo, stiamo predisponendo un’ordinanza per i prossimi dieci giorni dalla data di oggi, martedì 14 dicembre”.

Le indicazioni: “Sospensione delle attività didattiche in presenza ,delle scuole pubbliche e private , relativamente alle classi di asili nido, infanzia ,primaria e secondaria di primo grado con relativa attivazione di modalità in DAD per le medesime classi. Sospensione delle attività sportive non agonistiche e ludico-ricreative per i soggetti di età under 12. Utilizzo della mascherina all’aperto in ogni circostanza”. Inoltre “Sospensione delle manifestazioni ed eventi culturali al chiuso e all’aperto”. Infine: “Si specifica che tali disposizioni, resteranno in vigore per i prossimi 10 giorni, salvo ulteriori indicazioni rispetto all’evoluzione dell’andamento epidemico di Sars Cov-2 nel comune. Pertanto – conclude Pernazza - tutti gli eventi natalizi in programma sono stati annullati fino al 24 dicembre”. Il sindaco precisa che 43 casi di positività riscontrati non sono vaccinabili per età. Tale riferimento però è ponderato sul penultimo aggiornamento di 110 contagi complessivi emersi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, ordinanza ad Amelia: “Chiusura delle scuole fino alla secondaria di primo grado e sospensione degli eventi”

TerniToday è in caricamento