rotate-mobile
Cronaca

Carnevale pericoloso, sequestrati 16mila prodotti: per il commerciante scatta anche una maxi multa

Operazione della guardia di finanza di Terni contro abusivismo e contraffazione: possibile sanzione fino a più di 35mila euro

Sedicimila prodotti sotto sequestro e una maxi multa che potrebbe anche superare i 35mila euro. Operazione dei militari della guardia di finanza di Terni contro abusivismo, contraffazione e commercio di materiale non sicuro.

Le fiamme gialle hanno scovato in un negozio della città circa “16mila prodotti non sicuri – spiega una nota diffusa dal comando provinciale della Finanza - quali maschere e accessori per il carnevale, oggettistica varia e giocattoli, privi dei necessari requisiti di conformità e sicurezza, oltre che delle indicazioni di provenienza degli stessi, in violazione del codice del consumo e della speciale normativa sui giocattoli”.

I prodotti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo in quanto privi delle istruzioni e avvertenze per l’uso, delle informazioni minime per il consumatore su sicurezza, qualità, composizione e origine. Informazioni che sono invece “indispensabili per un corretto utilizzo in piena sicurezza”.

Per l’esercente è scattata anche una sanzione pecuniaria che va da un minimo di 2.016 a un massimo di 35.823 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale pericoloso, sequestrati 16mila prodotti: per il commerciante scatta anche una maxi multa

TerniToday è in caricamento