rotate-mobile
Cronaca

La “tratta” dei green pass: è positivo ma ottiene il lasciapassare in farmacia, scatta l’indagine della polizia

Messo in quarantena dalla Asl, si presenta al lavoro in un bar di Terni grazie al certificato verde anche se dovrebbe restare a casa. Nei guai anche una ragazza: stava festeggiando il compleanno in un ristorante col green pass dell’amica

Green pass, abbiamo un problema. Se non bastavano gli scontri al vetriolo tra vax e no vax, adesso a complicare le cose ci si mette pure la “tratta” dei certificati verdi. Ne sa qualcosa la polizia di Stato impegnata – nel corso dell’ultimo fine settimana – in una serie di controlli messi in campo assieme alle altre forze dell’ordine del territorio ed effettuati – così come disposto dal questore Bruno Failla - con apposite pattuglie anti-Covid con l’obiettivo di verificare il rispetto delle misure anticontagio e l’osservanza dei periodi di quarantena stabiliti dalla Asl.

Le verifiche hanno portato dunque a varie denunce proprio in violazione della quarantena da parte di alcuni cittadini che verranno anche sanzionati con una multa di 400 euro. In tutto sono stati controllati 3 esercizi pubblici e 111 persone.

La prima violazione è stata riscontrata venerdì, quando una ragazza è stata sorpresa all’interno di un ristorante, mentre festeggiava il suo compleanno con il green pass “prestatole” da una collega: denuncia e sanzione per entrambe.

Sabato sera, è stata la volta di un uomo che si è presentato al lavoro in un bar, esibendo il green pass ottenuto all’esito di un tampone negativo (fatto in una farmacia), nonostante fosse stata riscontrata dalla Asl la sua positività e perciò era stato sottoposto a quarantena; dopo la denuncia e la sanzione, l’uomo è stato riportato a casa e sono in corso indagini sul tampone esibito.

Un’altra denuncia, con relativa sanzione, è scattata domenica mattina nei confronti di un uomo che è entrato in un bar, mostrando un green pass, nonostante fosse positivo da alcuni giorni, cosa peraltro nota ai baristi che hanno avvertito la polizia di Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “tratta” dei green pass: è positivo ma ottiene il lasciapassare in farmacia, scatta l’indagine della polizia

TerniToday è in caricamento