rotate-mobile
Cronaca

Strade da sballo, raffica di controlli: multe e patenti ritirate contro le stragi del sabato sera

Verifiche della polizia stradale di Terni su tutto il territorio e in particolare nella zona del lago di Piediluco

Fine settimana di controlli sulle strade di Terni e del territorio provinciale. L’attenzione degli agenti della polizia stradale si è concentrata in particolare sulla necessità di prevenire quelle che vengono definite le “stragi del sabato sera”, verificando dunque le condizioni di chi si trovava alla guida per scongiurare quel comportamento che è tra le principali cause degli incidenti stradali.

Gli agenti della Stradale di Terni hanno effettuato numerosissimi controlli su tutto il territorio provinciale ed in particolare nella zona del lago di Piediluco. Per sette conducenti, oltre alle sanzioni amministrative, è scattato il ritiro della patente di guida e per due di questi anche deferimento all’autorità giudiziaria, in quanto il valore del tasso alcolemico rilevato superava il valore di 0,80 g/l. Altre due persone sono state denunciate per altri reati.

Il codice della strada prevede conseguenze importanti per la guida in stato di ebbrezza o di sostanze stupefacenti, sia di tipo amministrativo che penali. In particolare, sono previste le sanzioni accessorie del ritiro della patente ai fini della sospensione fino ad un massimo di due anni e la revisione della patente stessa, che comporta l’obbligo per il conducente di presentarsi presso la commissione medica provinciale per l’idoneità dei requisiti psicofisici, con la riduzione eventuale della validità della patente. È prevista anche la confisca del veicolo qualora il conducente e proprietario del veicolo superi il tasso alcolemico di 1,5 g/l.

I controlli con l’ausilio di strumentazioni specifiche saranno ripetuti nei prossimi giorni e si estenderanno su tutta la provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade da sballo, raffica di controlli: multe e patenti ritirate contro le stragi del sabato sera

TerniToday è in caricamento