Raccolta dell’uva nel territorio ternano. Controlli a tappeto della polizia stradale: irregolarità diffuse riscontrate
I monitoraggi delle forze di polizia sono stati adottati per garantire adeguati livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro
Un’attività costante, svolta ogni anno, volta a verificare le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e nei luoghi di lavoro. Il periodo della vendemmia sta volgendo al termine mentre, la raccolta dell’uva, si è già conclusa nel territorio ternano alcune settimane fa. A tal proposito la polizia stradale ha fornito il proprio contributo di verifica, in relazione alla movimentazione delle macchine agricole di varia tipologia impegnate nella raccolta e che, nel periodo appena trascorso maltempo permettendo, hanno popolato le strade locali.
I controlli si sono concentrati in due giornate in zone differenti del territorio provinciale e hanno portato all’accertamento di alcune irregolarità. Nella fattispecie mancata copertura assicurativa RCA; convogli di macchine agricole con l’ultimo elemento (rimorchio) senza targa ripetitrice; macchina agricola trainante rimorchio agricolo senza targa; macchine agricole prive dei dispositivi previsti, prevalentemente si tratta dei dispositivi per la segnalazione visiva e per l’illuminazione, consistenti nel dispositivo a luce giallo-arancione lampeggiante che deve essere sempre in funzione quando il mezzo agricolo circola su strada affinché’ sia visibile dagli altri utenti, violazioni per alcune delle quali, è previsto il fermo amministrativo del veicolo o addirittura il sequestro. Non sono state invece riscontrate violazioni sul trasporto abusivo delle merci o irregolarità sul rapporto di lavoro.
Si è proceduto pertanto ai controlli di quei complessi veicolari che, come le macchine agricole con rimorchi, per loro “natura” destinate prevalentemente a percorrere sentieri di campagna, in alcuni periodi dell’anno si riversano nelle strade locali.