rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, curva epidemica in crescita in Umbria: quasi mille nuovi contagi nelle ultime ore

La distribuzione territoriale dell’incidenza mostra valori in aumento rispetto alla settimana precedente, in tutto il territorio regionale

Un trend in aumento, rispetto alle settimane precedenti, per ciò che concerne la curva epidemica e la media a mobile a sette giorni. Nuovo aggiornamento settimanale sul fronte Coronavirus, a livello regionale. L’incidenza settimanale mobile per 100 mila abitanti, al 4 ottobre, è pari a 645. Al contempo l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni, con media mobile a 7 giorni, è in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente attestandosi ad un valore pari a 1.42. Inoltre l’andamento regionale dell’incidenza settimanale mobile per classi di età mostra un trend in aumento, in tutte le fasce, ad eccezione di quella 11-13 anni.

Secondo gli ultimi aggiornamenti la fascia d’età con l’incidenza più elevata, al 2 ottobre, è 45-64 anni. La distribuzione territoriale dell’incidenza mostra valori in aumento rispetto alla settimana precedente, in tutto il territorio regionale. Si osserva, in questa settimana, un aumento nell’impegno ospedaliero regionale. Al 7 ottobre sono 154 (+4 rispetto alla giornata precedente) i positivi ricoverati negli ospedali dell'Umbria, di cui sette in terapia intensiva.

Nel comunicare i dati, l’assessorato regionale alla Salute ribadisce la necessità di adottare ogni forma di prevenzione per evitare il rischio di contagio e ricorda che tutti i cittadini over 12 possono prenotare la seconda dose booster (quarta dose) tramite il portale regionale vaccinocovid.regione.umbria.it, presso le farmacie aderenti, presso il proprio medico di famiglia e su SanitApp.

I dati

Secondo i dati forniti, a fronte di 583 tamponi molecolari e 3511 test antigenici processati, sono 984 i nuovi positivi e 652 guariti, nelle ultime ore. Non ci sono nuovi decessi. Al momento il numero di attuali positivi in Umbria è pari a 7599.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, curva epidemica in crescita in Umbria: quasi mille nuovi contagi nelle ultime ore

TerniToday è in caricamento