rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Amelia

Coronavirus, nuova ‘impennata’ di contagi ad Amelia. Superata quota cento attuali positivi

Rispetto all’aggiornamento fornito dalla regione (98) il sindaco Laura Pernazza ‘ritocca’ il dato a 101, attraverso un post su facebook

Una vera nuova impennata di contagi, probabilmente causati anche dal cluster riscontrato nella chiesa Massimiliano Kolbe. Ad Amelia la situazione torna a farsi preoccupante dopo che, lo scorso 14 novembre, il comune aveva toccato il numero massimo – dall’inizio della pandemia – di 114 attuali positivi. Secondo l’ultimo aggiornamento della regione i Covid+ sono 98, dato poi aggiornato dal sindaco Laura Pernazza, attraverso un post su facebook: “Il numero complessivo dei positivi nel nostro comune si attesta a quota 101 casi. Si raccomanda a tutti i cittadini, vista la numerosità dei casi, di rispettare tutte le regole anti Covid”. Il primo cittadino ha poi aggiunto: “Nei giorni scorsi purtroppo una nostra concittadina positiva al COVID ci ha lasciato. Alla famiglia vadano le nostre più sentite condoglianze”.

Preoccupazioni e settori ‘rossi’

Rispetto al trend provinciale la città di Amelia, appare in controtendenza. Sia nel capoluogo che negli altri comuni, maggiormente abitati, la curva del contagio si sta infatti progressivamente abbassando. A livello macro, ne è testimonianza tangibile il report fornito dalla regione. L’incidenza media per 100 mila abitanti, nel territorio ternano, è passata da 111,88 nella settimana 4-10 al 69,81 del 18-24 gennaio. Sulla possibilità di localizzare le zone ‘rosse’ si era espresso favorevolmente anche l’assessore regionale Luca Coletto. La circolazione ‘a doppia velocità’ al momento è piuttosto evidente tra la provincia di Perugia (in netta ascesa) e quella di Terni. Al momento però Amelia non dovrebbe rischiare di entrare in zona di rischio rossa anche se, dal 1 gennaio ad oggi il numero di contagiati è incrementato di sessantotto unità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuova ‘impennata’ di contagi ad Amelia. Superata quota cento attuali positivi

TerniToday è in caricamento