rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l’analisi del professore: “L’epidemia sta calando in Umbria. Possiamo guardare con fiducia i giorni a venire”

Luca Gammaitoni professore ordinario di fisica sperimentale: “Una settimana sembrava un miraggio ma ora è una certezza”

Una luce di speranza, per tutta la regione dell’Umbria. Come è noto – al momento – la circolazione del virus viaggia a due velocità. Negli ultimi giorni però, anche nel perugino, il trend sembra invertirsi. Il professor Luca Gammaitoni, spiega evoluzione e scenari: “Una settimana fa sembrava un miraggio ma ora è una certezza. Abbiamo raggiunto il massimo nella curva attuale dei contagi e ora, se non faremo qualche nuova terribile sciocchezza - tipo abbandonare la prudenza, assembrarci e non usare la mascherina - possiamo guardare con fiducia i giorni a venire”. Secondo il professore infatti: “L’epidemia sta calando finalmente in Umbria. E’ davvero molto importante mantenere la prudenza e fare i vaccini con la massima velocità. Ci aspetta una primavera bellissima: non lasciamo che qualche comportamento sbagliato possa portarcela via”.

All’interno della sua analisi computa anche due grafici (li riportiamo di sotto) dove spiega: “Nella curva in alto, con i numeretti, l’andamento dei nuovi contagi, ogni giorno. E' una specie di velocità dell'epidemia. La curva blu indica che l’andamento medio è orientato verso il basso: un ottimo segnale che l'epidemia rallenta. Nella curva in basso, l’andamento degli attualmente positivi. Anche in questo caso la curva blu indica che questo numero sta calando”.

curva-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l’analisi del professore: “L’epidemia sta calando in Umbria. Possiamo guardare con fiducia i giorni a venire”

TerniToday è in caricamento