rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

I contagi “doppiano” le guarigioni, più casi fra i giovani. L’appello: rispetto delle regole e vaccini

Il bollettino del virus: 76 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, un ricovero in ospedale e nessun decesso. La situazione a Terni e in Umbria

L’andamento epidemiologico del Covid19 in Umbria, che registra un aumento di positivi – pur restando molto bassa l’ospedalizzazione - è stato oggetto della riunione di oggi del centro operativo regionale, presieduto dal direttore regionale, Stefano Nodessi Proietti, alla presenza – tra gli altri – del direttore regionale alla sanità, Massimo Braganti, e del commissario straordinario all’emergenza Covid19, Massimo D’Angelo.

A fronte dell’incremento in Umbria dei positivi al Coronavirus, il Cor ha voluto rivolgere un appello affinché “tutti osservino comportamenti rispettosi delle regole e per una maggiore adesione alla campagna vaccinale”.

Dall’analisi dei dati, emerge con sempre maggiore evidenza il crescere dei contagi tra i giovani da 14 a 24 anni. Un dato che evidenzia la scarsa propensione dei giovani al rispetto delle regole del distanziamento. Emerge altresì chiaramente che nei soggetti che contraggono il virus e sono vaccinati con ciclo completo, il rischio di ospedalizzazione si riduce in maniera drastica rispetto ai soggetti contagiati e non vaccinati.

Il bollettino

Nelle ultime 24 ore in Umbria sono stati rilevati 76 nuovi casi di contagio da Covid a fronte di 5.421 tamponi processati: 2.308 tamponi molecolari (totale 999.439) e 3.113 antigenici (totale 532.353). Gli attualmente positivi in Umbria sono ad oggi 764 (+44) mentre i casi complessivi dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono 57.232.

Nello stesso arco di tempo, le guarigioni sono state 32 (totale 55.044). Non si registrano altri decessi e dunque il totale resta 1.424.

Per quanto riguarda gli ospedali, i ricoveri sono 10 (+1) di cui 1 in terapia intensiva: 5 ricoveri a Terni (invariato) di cui 1 (invariato) in intensiva e 5 a Perugia. In isolamento ci sono 1.025 persone (+62).

Focus Terni

Sono 7 i nuovi casi di contagio in città con gli attualmente positivi che salgono a quota 57 (+5) a fronte di due guarigioni (6.149 totali). I casi complessivi arrivano a 6.361. Nessun decesso (155) e una sola persona in ospedale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I contagi “doppiano” le guarigioni, più casi fra i giovani. L’appello: rispetto delle regole e vaccini

TerniToday è in caricamento