Coronavirus, il virus non molla Terni e in ospedale c’è un nuovo decesso: “Negativo ai tamponi, ma va classificato come Covid”

Il bollettino del 27 giugno, ecco la mappa comune per comune: superata quota 93.500 tamponi, ci sono ancora 198 persone in isolamento. Un solo paziente è ricoverato in rianimazione

Il bollettino Covid in Umbria si apre con la nota diramata dall’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni. “Il 26 giugno all’ospedale di Terni è deceduto un uomo di 72 anni residente a Narni, che era stato ricoverato in medicina d’urgenza lo scorso 10 aprile e che, essendo risultato positivo al tampone per la ricerca del Covid, era stato trasferito prima nel reparto di malattie infettive e poi in terapia intensiva. L’uomo, che si era negativizzato già da venti giorni, è deceduto nel reparto di rianimazione”.

Pur essendo guarito dal Covid in base ai risultati negativi dei tamponi, il caso “per le regole di registrazione della casistica – spiegano dal Santa Maria - è stato classificato dalla Regione come decesso Covid, in quanto paziente che aveva contratto la malattia da Covid”.

Un elemento che andrà valutato nel prossimo futuro quando – finita l’emergenza – si passeranno ad analizzare nel dettaglio i numeri della pandemia. Numeri che potrebbero dunque essere diversi se letti attraverso queste “regole di registrazione” che classificano come Covid quei pazienti che ormai con il virus sembrano non avere più nulla a che fare. Ma tant’è.

Stando al bollettino aggiornato ad oggi, 27 giugno, sono 15 i soggetti attualmente positivi al Covid19 in Umbria, nessun contagio è stato rilevato nelle ultime 24 ore. Dall’inizio dell’emergenza, i positivi totali sono stati 1.440 con 80 deceduti. Le persone attualmente in isolamento sono 198 a fronte delle 27.493 uscite dalla quarantena. I tamponi eseguiti in totale superano quota 93.500.

La mappa aggiornata dei contagi su tutto il territorio regionale:

Città di Castello 2, fuori regione 2, Marsciano 1, Orvieto 1, Perugia 1, San Gemini 2, San Giustino 1, Terni 5.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La situazione dei ricoveri: due persone si trovano all’ospedale di Perugia, un paziente è in terapia intensiva e un ricovero riguarda l’ospedale di Terni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente stradale, scontro frontale tra due auto: due fratelli perdono la vita

  • Ternana-Avellino 0-0, rossoverdi al secondo turno preliminare dei Play Off

  • Chiude storica attività del centro cittadino a Terni: un altro piccolo pezzo della città ‘romantica’

  • La ‘Miami’ di Terni tra nudismo, tossicodipendenza e degrado. La denuncia dei residenti: “Siamo esasperati”

  • Incidente stradale, auto si ribalta: una famiglia coinvolta trasportata all’ospedale di Terni

  • Lutto nel mondo dello sport ternano: è scomparso lo specialista Giampaolo Cerasoli: “Se ne è andato troppo presto”

Torna su
TerniToday è in caricamento