rotate-mobile
Cronaca

Bollettino Covid: 151 nuovi contagi su oltre 2.300 tamponi, a Terni 7 casi in più. Narni, classe in quarantena

La situazione aggiornata: cresce il numero dei ricoveri ma nessun nuovo paziente in terapia intensiva. La mappa dei contagi nei comuni

Sono 151 i nuovi positivi al Covid19 rilevati in Umbria nelle ultime 24 ore che portano il dato complessivo dei contagi da inizio emergenza a quota 3.057 e il numero degli attualmente positivi a 1.005. Sale invece a 63 (+5) il numero dei ricoveri in ospedale, mentre resta stabile il numero dei pazienti in terapia intensiva (8) così come quello dei decessi (87). Quattordici guariti in più in un giorno, il dato totale dei tamponi si attesta a 223.791.

La mappa dei contagi nei comuni

Alviano 1, Amelia 2, Arrone 2, Assisi 46 (+14), Attigliano 1, Bastia Umbra 54 (+8), Bettona 7, Bevagna 3, Cannara 1, Castel Viscardo 3, Castiglione del Lago 3, Citerna 5, Città della Pieve 3 (-1), Città di Castello 22 (+2), Collazzone 3, Corciano 36 (+3), Deruta 5 (+2), Ferentillo 1, Ficulle 1, Foligno 46 (+4), Fossato di Vico 8, fuori regione 71 (+12), Giano dell’Umbria 1, Gualdo Cattaneo 8 (+2), Gualdo Tadino 13 (+3), Guardea 1, Gubbio 19 (+11), Magione 31 (+6), Marsciano 11 (+3), Massa Martana 3, Monte Castello di Vibio 1, Montecastrilli 1, Montecchio 2, Montefalco 1, Montefranco 2 (+1), Narni 19 (+5), Nocera Umbra 3, Norcia 1, Orvieto 8 (+1), Panicale 18 (+2), Passignano sul Trasimeno 15 (+4), Perugia 301 (+33), Piegaro 2, Pietralunga 1, Polino 3, Preci 1, San Gemini 3, San Giustino 9 (+1), Sant’Anatolia di Narco 2, San Venanzo 2, Sellano 8, Sigillo 5, Spello 4 (+1), Spoleto 24 (-1), Stroncone 3 (+2), Terni 121 (+7), Todi 6, Trevi 4, Tuoro sul Trasimeno 12 (+3), Umbertide 8 (+5), Valfabbrica 5 (+2).

La situazione nell’Orvietano

Si registrano due nuovi casi di positività al coronavirus nel territorio Orvietano. Si tratta di una donna di 83 anni residente a Castel Viscardo, già in quarantena fiduciaria in quanto contatto stretto di un soggetto positivo al Covid19 residente nel Perugino. L’anziana è stata sottoposta a tampone rinofaringeo dai sanitari del distretto di Orvieto ed attualmente si trova in isolamento contumaciale domiciliare con una lievissima sintomatologia. È costantemente seguita dai servizi di sorveglianza sanitaria territoriale della Usl Umbria 2, dalle Usca e dal medico curante.

Sempre la Usl Umbria 2 fa sapere che nel comune di Orvieto è invece risultato positivo al Covid19 un uomo di 26 anni che nei giorni scorsi presentava una sintomatologia simil influenzale, già regredita e per questo in isolamento fiduciario prima di essere sottoposto al tampone. In fase di ultimazione l’indagine epidemiologica condotta dal servizio di igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 2 di Orvieto per individuare i contatti stretti del giovane lavoratore che verranno posti in isolamento fiduciario per i controlli del caso.

Così a Narni

“Sono risultati positivi al Covid19 altri 7 cittadini narnesi di diversi nuclei familiari – fa sapere il sindaco, Francesco De Rebotti - con i quali ho parlato telefonicamente poco fa e mi hanno confermato l'assenza di sintomi significativi. Saranno sottoposti ad isolamento domiciliare obbligatorio ed è in corso, anche per questi casi, la puntuale ricostruzione epidemiologica per individuare gli eventuali contatti”.

“Siamo in presenza di incrementi significativi con la particolarità che uno dei nuovi casi ha comportato, da parte della Usl, la messa in isolamento domiciliare fiduciario degli alunni di una classe della scuola secondaria di primo grado del plesso Umberto I di Narni centro e di un numero consistente di personale docente (in attesa di conferma). Per questo motivo la direttrice ha predisposto, per l’intero plesso, un orario ridotto di lezione per domani sabato 10 ottobre fino alle 11.15. Stiamo predisponendo il servizio di trasporto per domani calibrato su questo orario di uscita. A tutte le famiglie è stato comunicato il cambiamento di orario per domani”.

“La situazione aggiornata al momento è di 19 positività di cittadini narnesi e 2 positività di cittadini narnesi domiciliati fuori comune. La situazione è ovviamente monitorata continuamente dal sottoscritto in stretta collaborazione con i servizi sanitari. Si rinnova l’invito a tutta la cittadinanza ad osservare scrupolosamente le basilari linee di comportamento e precauzioni fin qui adottate e le indicazioni dell’ultimo Dpcm – è l’invito di De Rebotti - Particolarmente significativo ed importante, in particolare per la fascia giovanile, scaricare ed utilizzare l’app Immuni che permette una più rapida ed efficace individuazione di contatti con casi di positività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino Covid: 151 nuovi contagi su oltre 2.300 tamponi, a Terni 7 casi in più. Narni, classe in quarantena

TerniToday è in caricamento