rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, cessa l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. Le novità a partire da lunedì 28 giugno

L’ordinanza del Ministro della Salute a partire da lunedì 28 giugno nelle regioni con colorazione di rischio meno accentuata

A partire da lunedì 28 giugno cessa l’obbligo di indossare le mascherine, negli spazi all’aperto. Una novità che, viene specificato nell’ordinanza, interessa le regioni in ‘zona bianca’. Come affermato dal Ministro Roberto Speranza, a tal proposito, nei giorni scorsi: “Tutta l’Italia sarà in zona bianca a partire da lunedì. É un risultato incoraggiante, ma servono ancora cautela e prudenza, soprattutto alla luce delle nuove varianti. La battaglia non è ancora vinta”.

Il contenuto dell’ordinanza

“Fermo restando quanto previsto dall'articolo 1 del  decreto  del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021, che prevede,  tra l'altro, l'obbligo sull'intero territorio nazionale di  avere  sempre con se' dispositivi di protezione delle vie respiratorie,  a  partire dal 28 giugno 2021, nelle «zone bianche» cessa l'obbligo di indossare dispositivi  di  protezione  delle  vie  respiratorie   negli   spazi all'aperto, fatta eccezione per le situazioni in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti  o  affollamenti,  per  gli  spazi   all'aperto  delle strutture sanitarie, nonché in presenza di soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, cessa l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. Le novità a partire da lunedì 28 giugno

TerniToday è in caricamento