rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, il report regionale: “Curva settimanale in crescita. Sette decessi di persone risultate positive al tampone”

L’assessore regionale Luca Coletto: “Consigliabile anche la vaccinazione antinfluenzale per tutti i soggetti che possono essere vaccinati”

Una curva epidemica ed una media mobile a sette giorni, con un trend in leggero aumento, rispetto alla settimana precedente. È quanto emerge dal report settimanale elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale sull’andamento dell’epidemia in Umbria. L’analisi è stata curata dalla dottoressa Carla Bietta e dal dottor Marco Cristofari e mostra che l’incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 9 novembre, è pari a 71 casi. Aumenta anche l’RDt sulle diagnosi calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni, attestandosi ad un valore di 1,50. I grafici relativi all’incidenza settimanale mobile per classi d’età mostrano una maggiore incidenza, anche in questa settimana, fra i 3 e i 12 anni di età. Infine, per ciò che concerne i distretti sanitari, sono tre quelli che superano i 100 casi per 100 mila abitano. Si fa riferimento a Spoleto (140 per 100.000 abitanti), Assisi (118 casi per 100.000 abitanti) e Media Valle del Tevere (103 casi per 100.000 abitanti). A Terni e provincia i dati sono sicuramente confortanti e sotto la media regionale: 39 casi su 100 mila per il distretto riguardante il capoluogo. Inoltre rispettivamente 32 e 34 per Orvieto e Narni-Amelia. I decessi registrati a partire dal 1 novembre fino al 9 novembre sono sette.

“L’analisi dei dati – ha affermato l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto – conferma l’importanza di accelerare sul fronte della vaccinazione anticovid, sia per i soggetti che ancora non si sono vaccinati, sia per incentivare l’adesione per la terza dose. Lo attesta il dato relativo all’incidenza dei casi positivi nei non vaccinati che è 3 o 4 volte superiore a quello dei vaccinati. A tal proposito la Regione ha inviato al Ministero della Salute due comunicazioni inerenti all’ampliamento della platea dei destinatari della terza dose. In questa fase – ha aggiunto Coletto – è consigliabile anche la vaccinazione antinfluenzale per tutti i soggetti che possono essere vaccinati e inoltre, visto che durante la stagione invernale la socialità si svolge in particolare nei luoghi al chiuso, dobbiamo ricordare di mantenere le misure di protezione individuale, quindi mascherine e distanziamento”.

“Nell’ultima seduta del Cts - ha proseguito – è stato evidenziato un innalzamento dell’età media della popolazione positiva al test antigenico rapido. Sicuramente questa fascia è interessata a rilevare la positività per il Green pass e ciò conferma come il tampone antigenico, anche funzionale al rilascio del Green pass, sia uno strumento efficace per intercettare casi positivi nella popolazione adulta che, diversamente, resterebbero sommersi mettendo a rischio altre persone”. Infine: “L’andamento dell’epidemia nell’ambito scolastico è stazionario, con una diminuzione dei casi di isolamento su un elevato numero di classi in sorveglianza. Così come previsto dalla circolare ministeriale – ha precisato Luca Coletto – la Regione ha previsto di adeguare le misure di sorveglianza prevedendo la quarantena dei soli soggetti non vaccinati al secondo caso positivo e la quarantena dell’intera classe al terzo caso positivo”.

“Si tratta di un passaggio importante - ha concluso l’assessore Coletto – in quanto per la quarantena si incomincia a distinguere a seconda se il contatto con il caso positivo sia vaccinato o non vaccinato. Questa prima sperimentazione nelle scuole potrebbe essere poi applicata in altri ambiti, in modo da incentivare così anche la somministrazione della terza dose”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il report regionale: “Curva settimanale in crescita. Sette decessi di persone risultate positive al tampone”

TerniToday è in caricamento