rotate-mobile
Cronaca

Natale e Capodanno, le regole: niente spostamenti tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio

Via libera al decreto legge in attesa di un nuovo Dpcm che i provvedimenti anti Coronavirus. Vietato muoversi dal proprio Comune di residenza il 25 e 26 dicembre e il primo gennaio 2021

Natale e Capodanno 2020, prime decisioni ufficiali in attesa del nuovo Dpcm. Il consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce “modificazioni urgenti della legislazione emergenziale per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus Covid19”.

Il testo, spiega il Governo, “estende il limite massimo di vigenza dei decreti del presidente del consiglio dei ministri (cioè i Dpcm) attuativi delle norme emergenziali, portandolo dagli attuali trenta a cinquanta giorni”.

Capitolo spostamenti. Il decreto-legge stabilisce anche che “dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 saranno vietati gli spostamenti tra Regioni diverse (compresi quelli da o verso le province autonome di Trento e Bolzano), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute”.

E ancora: “Il 25 e il 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 - spiega Palazzo Chigi in una nota - saranno vietati anche gli spostamenti tra Comuni diversi, con le stesse eccezioni (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute)”.

Ma, sottolinea il Governo, “sarà sempre possibile, anche dal 21 dicembre al 6 gennaio, rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione”.

Conclusione con la questione delle seconde case: “Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sarà vietato spostarsi nelle seconde case che si trovino in una Regione o Provincia autonoma diversa dalla propria. Il 25 e 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 il divieto varrà anche per le seconde case situate in un Comune diverso dal proprio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale e Capodanno, le regole: niente spostamenti tra Regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio

TerniToday è in caricamento