rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus e disastro turistico, albergatori disperati: "A Terni molti non riapriranno"

Incassi pari a 'zero', annullate tutte le prenotazioni dell'anno. Federalberghi lancia l'allarme: cancellare tutte le tasse o sarà la morte del settore

“Una tragedia, tutte le prenotazioni sono state disdette, l’agenda degli appuntamenti è bianca, la perdita sul fatturato è pari al 100% in un periodo che, tra comunioni, cresime e matrimoni, ci permetteva di coprire l’anno. Molti alberghi forse non riapriranno più”. La voce accorata e preoccupata è  di Elisabetta Ruozi, vice presidente di Federalberghi Terni. Il virus ha bloccato tutti i siti turistici.

Una preoccupazione che coinvolge tutti e a tutti i livelli, come afferma anche il vicesindaco Andrea Giuli: “Non stiamo con le mani in mano anche se è difficile fare previsioni – dice – le perdite ammontano a decine di migliaia di euro, la stagione estiva è compromessa, adesso si naviga a vista e si lavora per quello che è possibile, come stiamo facendo con le visite virtuali ai nostri musei”.

Una perdita totale: lo scorso anno, tra Pasqua e Pasquetta, la Cascata delle Marmore, fulcro dei flussi turistici, aveva registrato oltre 10mila accessi.

Non resta che attendere. “C’è chi guarda direttamente al 2021 – aggiunge la Ruozi – ma le perdite sono totali anche sotto l’aspetto dei dipendenti ora in cassa integrazione, ma fino a quando?”. Oltre al suo ruolo in Federalberghi, Elisabetta Ruozi è anche la titolare dell’hotel Garden: “Il primo settembre l’albergo compie 40 anni, in tutto questo arco di tempo non si era mai vista una cosa del genere, ripartire senza prospettive è dura”. E poi l’appello alle istituzioni: “Non serve posticipare i pagamenti come Imu e altre tasse, è necessario cancellare tutti i tributi altrimenti – conclude – per il nostro settore non ci sarà alcuna speranza di sopravvivenza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus e disastro turistico, albergatori disperati: "A Terni molti non riapriranno"

TerniToday è in caricamento