rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Cronaca

Coronavirus, undici comuni del ternano restano ‘Covid free’. A Terni attuali positivi come a fine maggio

Dieci i pazienti ricoverati al Santa Maria, di questi due in terapia intensiva. Cinque sono i degenti ascritti al capoluogo di provincia

Una vera e propria impennata di casi, emersi nelle ultime ore. A Terni sono 46 i nuovi contagi che fanno aumentare a 145 il numero di attuali Covid+. Dati che non si verificavano da fine maggio (il 29 se ne computavano esattamente 145 ndr) anche se, in quel frangente, la curva pandemica era in fase discendente. Se analizziamo le cifre concernenti le ospedalizzazioni il nosocomio Santa Maria conta dieci pazienti ricoverati, di questi due in terapia intensiva, in un contesto di quindici complessivi su scala regionale. Numeri molto distanti dall’eventuale cambio di colorazione della fascia di rischio che dunque, al momento, resta bianca.

A causa della presenza di casi di contagio anche le varie amministrazioni sono tornare ad informare i propri concittadini. Ad Acquasparta: “La Usl ha comunicato la presenza di quattro positivi nel nostro Comune. Tutti e quattro sono seguiti presso il proprio domicilio e sono in buone condizioni di salute. Considerando la situazione, chiediamo, specialmente ai più giovani che in percentuale maggiore fanno parte della popolazione non vaccinata, di comportarsi con coscienza e di rispettare le norme previste per evitare la diffusione del contagio”. Anche ad Avigliano Umbro è: “Giunta comunicazione da parte della Usl di due nuovi casi di positività al Covid-19 nel nostro Comune. Non sono casi correlati tra loro, non sono riconducibili ai ragazzi che si trovano in isolamento fiduciario in questo momento nel nostro Comune e non sono collegati al caso già presente ad Avigliano. Al momento i soggetti positivi sono tre”.

Al momento sono undici i municipi Covid Free nella provincia di Terni. Di seguito la mappa del contagio: Acquasparta 5, Allerona 1, Alviano 0, Amelia 2, Arrone 4, Attigliano 0, Avigliano Umbro 3, Baschi 5, Calvi dell’Umbria 7, Castel Giorgio 3, Castel Viscardo 1, Fabro 1, Ferentillo 0, Ficulle 1, Giove 0, Guardea 2, Lugnano in Teverina 0, Montecastrilli 4, Montecchio 0, Montefranco 2, Montegabbione 0, Monteleone d’Orvieto 1, Narni 19, Orvieto 9, Otricoli 1, Parrano 0, Penna in Teverina 0, Polino 0, Porano 0, San Gemini 1, San Venanzo 1, Stroncone 3, Terni 145. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, undici comuni del ternano restano ‘Covid free’. A Terni attuali positivi come a fine maggio

TerniToday è in caricamento