rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Terni, Narni, Orvieto e Amelia: cinque nuovi contagi da Covid19

L’incremento dei positivi al Coronavirus solo nel Ternano. La situazione aggiornata comune per comune

In fondo al tunnel dell’emergenza Coronavirus si intravede la luce dell’uscita. Ma lungo la strada ancora qualche ostacolo c’è. Lo dimostrano i dati del bollettino regionale della protezione civile che, pur confermando il tendenziale miglioramento della situazione, fanno capire che ancora c’è da affrontare – almeno – un problema importante: quello degli asintomatici.

I cinque casi di contagio in più rilevati nel bollettino sono tutti ascrivibili alla provincia di Terni. Oltre al capoluogo, i positivi sono stati rilevati a Narni, Orvieto ed Amelia.

In particolare, due sono stati “scovati” grazie ai tamponi effettuati nella giornata di ieri al Santa Maria di Terni. I test hanno permesso di scovare due positivi asintomatici tra i pazienti dell’azienda ospedaliera cittadina. Circostanza che ribadisce quanto già noto: l’80 per cento dei pazienti Covid19 sono positivi ma asintomatici.

Anche per questo, ad esempio, la scelta della task-force regionale che gestisce l’emergenza è quella di effettuare test sierologici a tappeto su tutta la popolazione di Giove, l’unica “zona rossa” del Ternano e, ormai, dell’Umbria, vista la fine dell’isolamento di Pozzo, frazione del Comune di Gualdo Cattaneo. Uno screening accuratissimo – seppure volontario e non obbligatorio per i cittadini - per capire dove si annida il virus ed evitare che potenziali focolai sopiti possano esplodere in vista della data 4 maggio, ipotetica fine del lockdown.

Si cerca dunque di lavorare per cerchi concentrici, andando ad analizzare aree potenzialmente a rischio, verificando le conseguenze di eventuali contatti con chi è già positivo, ma andando anche a cercare chi potrebbe essere un “portatore” sano di questo virus, caratterizzato da una contagiosità velocissima ed esponenziale.

Ecco dunque la mappa aggiornata del contagio per comune di residenza. I dati sono quelli forniti dalla protezione civile. Tra parentesi vengono indicate le guarigioni “ufficiali”. In qualche caso, i numeri della Prociv differiscono con le comunicazioni che vengono invece fornite dai sindaci dei comuni interessati dal contagio.  

Acquasparta 6 (5), Allerona 3 (1), Alviano 1, Amelia 5 (2), Arrone 6 (3), Baschi 8 (5), Calvi dell'Umbria 1, Castel Giorgio 21 (6), Castel Viscardo 10 (2), Ferentillo 1, Giove 38 (2), Lugnano in Teverina 3, Montecastrilli 4 (3), Montecchio 2 (1), Montefranco 3, Narni 7 (3), Orvieto 54 (24), Porano 30 (5), San Gemini 16 (11), San Venanzo 1 (1), Terni 110 (76).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, Narni, Orvieto e Amelia: cinque nuovi contagi da Covid19

TerniToday è in caricamento