La mappa del contagio, “esplosione” di positivi in due comuni del Ternano

A Giove si registrano 8 contagi in più nell’arco dell’ultimo giorno, a Porano 5. Le due realtà già osservate speciali dalla Regione. Anche a Terni leggero incremento di pazienti Covid19

foto di repertorio

Giove e Porano. Sono le due realtà che più preoccupano in questa fase dell’emergenza Coronavirus. Nel Comune dell’Amerino, stando ai numeri riportati nel bollettino della protezione civile dell’Umbria, i casi di contagi sono aumentati di otto unità nell’arco delle ultime 24 ore, arrivando fino a 28 positivi totali. A Porano, l’incremento è stato di cinque unità, arrivando fino a 29 positivi totali.

Le due realtà sono già da alcuni giorni sotto la lente della task-force regionale che segue l’evoluzione dell’emergenza Covid 19. Per quanto riguarda Giove, dei 28 positivi, 24 si trovano in isolamento domiciliare mentre 4 persone sono ricoverate in ospedale. Il complesso dei contagi è il risultato di una trentina di tamponi effettuati nella giornata del 6 aprile a persone “vicine” ai casi già conclamati (due giorni i contagi erano 19). Dal primo caso di Covid19 emerso nel territorio, i tamponi effettuati sono stati una settantina.

Per quanto riguarda invece Porano, il “focolaio” dell’epidemia è essenzialmente la casa di San Bernardino che ospita suore anziane. Due religiose sono purtroppo già decedute. In attesa degli esiti degli ultimi tamponi effettuati sulle suore e sul personale della struttura, la situazione è la seguente: 13 suore positive, un residente positivo in quarantena contumaciale, 7 residenti positivi ricoverati presso le strutture ospedaliere, 2 residenti guariti, un residente clinicamente guarito (senza più sintomi) in attesa di tamponi definitivi.  

Nelle prossime ore potrebbero arrivare decisioni dalla Regione relativamente alla possibilità di ulteriori provvedimenti restrittivi, soprattutto per quanto riguarda l’area di Giove.

Nelle ultime ventiquattro ore, anche nella città di Terni si rilevano due nuovi casi di contagio, portando il numero complessivo di positivi da 100 a 102. Da segnalare, un caso di contagio anche nel comune di Lugnano in Teverina che, fino a ieri, era stato a quota zero.

Questa la mappa del contagio nel Ternano, aggiornata ad oggi 8 aprile:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Acquasparta 6, Allerona 2, Alviano 1, Amelia 4, Arrone 6, Baschi 8, Castel Giorgio 17, Castel Viscardo 11, Ferentillo 1, Giove 28 (+8), Lugnano in Teverina 1, Montecastrilli 4, Montecchio 2, Montefranco 3, Narni 6, Orvieto 50, Porano 29 (+5), San Gemini 16, San Venanzo 1, Terni 102 (+2).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Comune di Terni, la proposta: “Rendere obbligatorio l’utilizzo delle mascherine durante gli spostamenti in luoghi frequentati”

  • Test a tappeto anti Covid19, tutti i comuni del Ternano coinvolti: luoghi, date e persone interessate

  • Sciame di piccole scosse di terremoto nel territorio ternano: sale la preoccupazione

  • Momenti di tensione in piazza della Repubblica a Terni, interviene il servizio interforze

  • Scompare nel nulla, ricerche a tappeto nel Ternano: in volo anche un elicottero dei vigili del fuoco

  • Cronaca di Terni, tentata aggressione al percorso fluviale dopo il fattaccio: “Ferito il mio cane”

Torna su
TerniToday è in caricamento