rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La mappa del contagio, “esplosione” di positivi in due comuni del Ternano

A Giove si registrano 8 contagi in più nell’arco dell’ultimo giorno, a Porano 5. Le due realtà già osservate speciali dalla Regione. Anche a Terni leggero incremento di pazienti Covid19

Giove e Porano. Sono le due realtà che più preoccupano in questa fase dell’emergenza Coronavirus. Nel Comune dell’Amerino, stando ai numeri riportati nel bollettino della protezione civile dell’Umbria, i casi di contagi sono aumentati di otto unità nell’arco delle ultime 24 ore, arrivando fino a 28 positivi totali. A Porano, l’incremento è stato di cinque unità, arrivando fino a 29 positivi totali.

Le due realtà sono già da alcuni giorni sotto la lente della task-force regionale che segue l’evoluzione dell’emergenza Covid 19. Per quanto riguarda Giove, dei 28 positivi, 24 si trovano in isolamento domiciliare mentre 4 persone sono ricoverate in ospedale. Il complesso dei contagi è il risultato di una trentina di tamponi effettuati nella giornata del 6 aprile a persone “vicine” ai casi già conclamati (due giorni i contagi erano 19). Dal primo caso di Covid19 emerso nel territorio, i tamponi effettuati sono stati una settantina.

Per quanto riguarda invece Porano, il “focolaio” dell’epidemia è essenzialmente la casa di San Bernardino che ospita suore anziane. Due religiose sono purtroppo già decedute. In attesa degli esiti degli ultimi tamponi effettuati sulle suore e sul personale della struttura, la situazione è la seguente: 13 suore positive, un residente positivo in quarantena contumaciale, 7 residenti positivi ricoverati presso le strutture ospedaliere, 2 residenti guariti, un residente clinicamente guarito (senza più sintomi) in attesa di tamponi definitivi.  

Nelle prossime ore potrebbero arrivare decisioni dalla Regione relativamente alla possibilità di ulteriori provvedimenti restrittivi, soprattutto per quanto riguarda l’area di Giove.

Nelle ultime ventiquattro ore, anche nella città di Terni si rilevano due nuovi casi di contagio, portando il numero complessivo di positivi da 100 a 102. Da segnalare, un caso di contagio anche nel comune di Lugnano in Teverina che, fino a ieri, era stato a quota zero.

Questa la mappa del contagio nel Ternano, aggiornata ad oggi 8 aprile:

Acquasparta 6, Allerona 2, Alviano 1, Amelia 4, Arrone 6, Baschi 8, Castel Giorgio 17, Castel Viscardo 11, Ferentillo 1, Giove 28 (+8), Lugnano in Teverina 1, Montecastrilli 4, Montecchio 2, Montefranco 3, Narni 6, Orvieto 50, Porano 29 (+5), San Gemini 16, San Venanzo 1, Terni 102 (+2).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mappa del contagio, “esplosione” di positivi in due comuni del Ternano

TerniToday è in caricamento