rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Orvieto

Movida fuori controllo, pugno duro del sindaco: chiusure anticipate e più controlli

Orvieto, la decisione di Tardani dopo le ultime segnalazioni: comportamenti irresponsabili nel momento storico in cui ci troviamo. Appello ai giovani e ai gestori dei locali

Giro di vite contro la movida fuori controllo ad Orvieto. La stretta del sindaco, Roberta Tardani, arriva dopo una serie di segnalazioni relative ad “atti deplorevoli che si sono verificati la scorsa notte (venerdì 22 maggio, ndr) nel centro storico di Orvieto. Bottiglie e cartacce gettate e abbandonate sulla strada, mastelli della differenziata rovesciati, schiamazzi fino a tardissima notte”.  

Si tratta di “comportamenti assolutamente censurabili in qualsiasi condizione, ma che diventano irresponsabili – dice il sindaco - nel momento storico in cui ci troviamo. Siamo ancora nel mezzo di una pandemia che ha fatto morti anche nella nostra città, usciamo da oltre due mesi di lockdown che ha messo in ginocchio la nostra economia e vedere le scene che mi sono state mostrate con foto e video di ragazzi ubriachi, in gruppi, senza mascherine e nessun tipo di accorgimento sugli assembramenti e il distanziamento sociale è assolutamente intollerabile”.

Il sindaco sottolinea di volere “un centro storico vivo e ricco di eventi, e torneremo ad averlo, ma non è questa l’immagine della città che vogliamo dare. Vogliamo tornare tutti a riappropriarci della nostra vita e della nostra normalità ma non dobbiamo in nessun modo vanificare gli sforzi e i sacrifici che abbiamo fatto fino a ora”.

È dunque in fase di preparazione una ordinanza “che limiterà gli orari di apertura notturna dei locali mentre di concerto con le forze dell’ordine si stanno preparando servizi mirati di controllo”.

Il sindaco rivolge poi un appello ai più giovani, “che tanta maturità hanno dimostrato nella fase più difficile, ma altrettanta leggerezza stanno mostrando in questa fase: quello che abbiamo vissuto non è stato un brutto sogno ma la realtà, non siete immuni dal virus e potreste essere un pericolo per le persone a cui volete bene”.

E poi si rivolge ai gestori dei locali “con cui c’è una interlocuzione e una collaborazione continua in questi giorni per risolvere i problemi della ripartenza: siate le nostre prime sentinelle in questo momento così delicato e aiutateci a far sì che la nostra Orvieto sia bella e sicura”.

“Non vorrei essere costretta – conclude il primo cittadino - a dover prendere provvedimenti più restrittivi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida fuori controllo, pugno duro del sindaco: chiusure anticipate e più controlli

TerniToday è in caricamento