rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, ordinanza della presidente Tesei: “Obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto e FFP2 nei luoghi chiusi”

Il provvedimento era stato preannunciato nel corso della conferenza stampa ed entrerà in vigore a partire da giovedì 23 dicembre

A seguito dell’aumento di contagi, la Regione Umbria ha adottato una nuova ordinanza che prevede alcune prescrizioni. Tra queste vi è l'obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto, la raccomandazione dell’uso delle mascherine FFP2 al chiuso e nei mezzi di trasporto oltre ad una serie di provvedimenti che interessano il personale sanitario, pazienti e visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali residenziali. Infine vi è la raccomandazione di limitare i contatti, soprattutto al chiuso, con soggetti fragili e in ogni caso di effettuare tamponi prima di tali visite domiciliari. Il provvedimento entrerà in vigore giovedì 23 dicembre, fino al prossimo 9 gennaio ed era stato annunciato dalla Presidente Donatella Tesei, nel corso della conferenza stampa tenutasi stamattina, mercoledì 22 dicembre.

Il contenuto dell’ordinanza: “Usare dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie – mascherine chirurgiche o FFP2 - in tutti i luoghi all'aperto, pubblici o aperti al pubblico, ad eccezione dei bambini di età inferiore a sei anni e dei soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina. Effettuare un test ogni 5 giorni per tutti gli operatori in servizio presso strutture sanitarie ospedaliere e socio-sanitarie territoriali pubbliche e private, residenziali e semi-residenziali. Effettuare un test di entrata e uno ogni 5 giorni per i degenti”.

Ed ancora: “Consentire l’accesso a una sola persona, all'interno delle strutture sanitarie per accompagnare pazienti ed utenti. Consentire l’accesso a una sola persona nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali residenziali per far visita a pazienti ed ospiti. Sospendere l’accesso alle strutture residenziali per anziani e non autosufficienti da parte di minori 12 anni per le visite degli ospiti. Effettuare al momento dell’ingresso test e quarantena di 7 giorni, con ulteriore test, per gli ospiti delle strutture socio-sanitarie o socio-assistenziali residenziali pubbliche e private. Non recarsi in farmacia e laboratori privati per l’esecuzione di test diagnostici da parte di soggetti che presentano sintomatologie".

Le raccomandazioni contenute: “Adozione da parte degli enti locali ed enti pubblici, di tutte le misure possibili finalizzate a prevenire gli assembramenti nei luoghi pubblici o aperti al pubblico. Effettuazione da parte delle amministrazioni pubbliche di riunioni e incontri di lavoro in videoconferenza, prevedendo ove possibile nell’ambito del quadro normativo vigente il ricorso allo smart working. Effettuazione di test da parte della cittadinanza, anche in autoprelievo, preventivamente rispetto a momenti di aggregazione familiare e conviviale, con particolare riferimento alla presenza negli stessi di persone anziane e/o fragili".

Inoltre: "Utilizzazione nei luoghi chiusi, pubblici e privati, di dispostivi di protezione individuale FFP2. Utilizzazione nei mezzi di trasporto pubblico di dispositivi di protezione individuale FFP2. Sospensione delle attività sportive non agonistiche e ludico-ricreative per i soggetti di età inferiore a 12 anni. Rigorosa osservanza delle disposizioni di cui all’ordinanza del Ministro della Salute del 2 dicembre 2021 con riferimento ai contenuti e prescrizioni, di cui alla scheda commercio al dettaglio, ed in particolare al distanziamento interpersonale all’interno ed all’esterno degli esercizi commerciali”.

ORDINANZA REGIONE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, ordinanza della presidente Tesei: “Obbligo dell’uso delle mascherine all’aperto e FFP2 nei luoghi chiusi”

TerniToday è in caricamento