rotate-mobile
Cronaca Acquasparta

Coronavirus, “positivo” solo il Ternano: anche l’ultimo contagio rilevato all’ospedale di Terni

Si tratta di una persona domiciliata ad Acquasparta ma residente in un comune limitrofo. La ricostruzione del sindaco Montani: è stato in contatto con un soggetto positivo, ora si trova in isolamento

I dati relativi all’emergenza Coronavirus in Umbria nell’ultima settimana restituiscono due elementi. Il primo: fare test a tappeto consente di scovare il virus. Il secondo: proprio in virtù della vasta campagna di tamponi effettuati a Terni – in modo particolare, presso l’azienda ospedaliera della città – il maggior numero di contagiati è stato individuato nel Ternano.

Due infermiere, alcuni pazienti, il dipendente di una ditta esterna. E oggi emerge che il “nuovo” positivo indicato nel bollettino quotidiano della protezione civile dell’Umbria è una persona domiciliata ad Acquasparta e residente in un comune limitrofo.

La ricostruzione viene fornita dal sindaco, Giovanni Montani, in un messaggio inviato ai cittadini.   

“Nella giornata di oggi – scrive il sindaco - abbiamo ricevuto segnalazione ufficiale dalla Asl riguardo la presenza di un soggetto positivo al Covid19 nel Comune di Acquasparta. Il soggetto in questione è domiciliato ad Acquasparta ma residente in un comune limitrofo; il contagio è avvenuto presso l’ospedale di Terni ed il soggetto, immediatamente dopo l’uscita dall’ospedale, su richiesta dello stesso vista la possibilità di essere entrato in contatto stretto con un caso positivo, si è volontariamente messo in isolamento fiduciario, senza essere entrato in relazione con persone esterne. Dalla data odierna, a seguito del tampone effettuato, per il soggetto è stato attivato l’isolamento contumaciale”.

“Ancora una volta – conclude perciò Montani - invitiamo la cittadinanza ad agire con la massima attenzione, senza abbassare la guardia e soprattutto nel rispetto delle regole, ormai note a tutti, quali il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine e dei guanti, nei casi previsti, evitando responsabilmente le uscite prive di motivazione”.

Anche l’unico decesso rilevato nell’aggiornamento di oggi è avvenuto presso l’ospedale di Terni. A darne notizia è l’ufficio stampa del “Santa Maria” in una nota dove si spiega che “il decesso registrato dalla Regione Umbria nell’aggiornamento odierno, è avvenuto il 7 maggio nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Terni. Si tratta di un uomo positivo al Covid19 di 81 anni, residente nel Comune di Stroncone, che era ricoverato dall’inizio di aprile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, “positivo” solo il Ternano: anche l’ultimo contagio rilevato all’ospedale di Terni

TerniToday è in caricamento