rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, quattro nuovi casi positivi nel ternano: “Previsti ulteriori tamponi oltre il nucleo familiare coinvolto”

Sono risultati positivi al Coronavirus una coppia di circa 60 anni e la figlia totalmente asintomatica oltre la madre di uno dei due coniugi

Una coppia di circa sessant’anni, la figlia completamente asintomatica e la madre di uno dei due coniugi sono risultati positivi al Coronavirus. I primi casi nel tardo pomeriggio di ieri dopo che marito e moglie, in seguito alla comparsa di un lieve stato febbrile, si sono rivolti al proprio medico di medicina generale che ha tempestivamente allertato il servizio di Igiene e Sanità Pubblica.

I sanitari dell’Azienda Usl Umbria 2 hanno quindi eseguito tamponi rinofaringei alla coppia ternana che hanno dato esito positivo. Dall’indagine epidemiologica che ne è seguita sono stati tracciati i contatti stretti, in prevalenza avvenuti in ambito familiare.

Stamane presso l’azienda ospedaliera “Santa Maria” di Terni sono state sottoposte a controllo sei persone, cinque di loro sono risultate negative mentre la figlia, totalmente asintomatica, ha contratto l’infezione ed è stata posta in isolamento domiciliare con i genitori.

L’indagine condotta dalla rete sanitaria territoriale della Usl Umbria 2 ha impegnato anche i presidi di Orvieto delle Usca e del servizio di prevenzione che, dopo aver riscontrato sintomi febbrili anche nella madre di uno dei due coniugi, ne hanno disposto prontamente il trasferimento all’Azienda ospedaliera di Terni.

Sottoposta a test è risultata positiva ed è attualmente ricoverata nel reparto di malattie infettive. Per i tre componenti del nucleo familiare dell’anziana signora di Orvieto sono stati disposti invece l’isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria, in attesa dei tamponi rinofaringei che saranno eseguiti domani mattina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, quattro nuovi casi positivi nel ternano: “Previsti ulteriori tamponi oltre il nucleo familiare coinvolto”

TerniToday è in caricamento