rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, focus sulla scuola: tre classi di studenti ternani in isolamento. I motivi della seconda ‘impennata’

L’analisi e la situazione dell’epidemia nella regione dell’Umbria. Tre i fattori incidenti che riguardano le infezioni intra-familiari, l’aumento dell’età dei contagiati e la riapertura delle scuole

A poco meno di un mese dalla riapertura delle scuole, è possibile analizzare l’incidenza del Coronavirus, secondo i dati forniti dalla regione dell’Umbria. Al momento sono trentatré le classi complessive in isolamento per un totale di 848 unità coinvolte. Due quelle che riguardano la città di Terni ossia un quinto del liceo scientifico Galilei (venticinque) ed un terzo dell’istituto San Gallo (ventisette). Terminato ieri l’isolamento per un quarto superiore del ‘IIS tecnico economico e professionale A.Casagrande - F.Cesi’. A questi, come annunciato il sindaco Francesco De Rebotti, si aggiunge una classe della scuola secondaria di Narni.

L’analisi della regione

Alcune considerazioni di natura prettamente epidemiologica, sono state poste in essere nell’analisi della regione Umbria. In primo luogo la riapertura delle attività produttive classiche non ha evidenziato un aumento significativo dei casi. La prima impennata si è avuta in concomitanza con le vacanze estive ed i rientri delle persone da paesi con condizioni epidemiologiche a rischio. In particolar modo focus sui giovani. Tre le cause indicate che hanno provocato la seconda impennata ossia infezione intra-familiari o in comunità. Inoltre aumento dell’età dei contagiati e apertura delle scuole. Inoltre il contact tracing diventa sempre più problematico perché avendo molti soggetti positivi, la ricostruzione di tutta la catena dei contatti, comporta per i servizi un grandissimo impegno. Una difficoltà questa, che si riscontra ormai su tutto il territorio nazionale per la cui gestione si prevederanno nuove linee guida.

1-4-5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, focus sulla scuola: tre classi di studenti ternani in isolamento. I motivi della seconda ‘impennata’

TerniToday è in caricamento