rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, via ai test a tappeto sugli asintomatici: ecco quali sono i comuni del Ternano coinvolti

Selezionati oltre cinquemila cittadini in tutta l’Umbria. Dieci le realtà interessate in provincia, nell’elenco compaiono Amelia, Narni, Orvieto e Terni. Come funziona lo screening

Dieci comuni del Ternano compaio nell’elenco dei municipi interessati dall’attività di screening che prevede di “testare” gli asintomatici per dare la caccia al Covid19.

Il progetto è coordinato da ministero della salute e Istituto superiore di sanità con la collaborazione di Ista e Croce rossa italiana. In tutto il Paese verranno coinvolti circa 150mila cittadini. Di questi, 5.275 soggetti sono stati individuati in 39 comuni dell’Umbria. In particolare, per il Ternano si tratta di Allerona, Amelia, Avigliano Umbro, Baschi, Montecastrilli, Narni, Orvieto, Penna in Teverina, Stroncone e Terni.

I soggetti individuati verranno sottoposti ad un prelievo del sangue per le ricerche sul Covid19 dopo essere stati contattati da quindici operatori della Croce rossa. Il test è su base volontaria, quindi i “prescelti” potranno aderire o meno. I prelievi verranno eseguiti attraverso gli ambulatori mobili della Croce rossa con la modalità dei “pit-stop”, ossia nelle piazze dei comuni o in aree dedicate, oppure a domicilio.

In queste ore, la Regione sta ultimando la definizione delle modalità operative del progetto. Nei prossimi giorni, le persone selezionate verranno contattate e poi si procederà agli esami.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, via ai test a tappeto sugli asintomatici: ecco quali sono i comuni del Ternano coinvolti

TerniToday è in caricamento