rotate-mobile
Cronaca

Test a tappeto anti Covid19, tutti i comuni del Ternano coinvolti: luoghi, date e persone interessate

Quattro laboratori mobili gireranno per dieci municipi e analizzeranno oltre mille soggetti: si comincia ad Allerona il 10 giugno, ultima tappa sarà Terni l’11 e 12 giugno. Tutti i dettagli

Quattro laboratori mobili faranno tappa in dieci comuni del Ternano e “testeranno” oltre mille persone nell’ambito dell’indagine promossa da ministero della salute e Istat, con la collaborazione della Croce rossa italiana e sotto la supervisione della Regione Umbria. In tutta Italia saranno sottoposte ad analisi del sangue oltre 150mila persone, in Umbria lo screening interesserà complessivamente 5.275 cittadini in 39 comuni.

“Uno studio di grande interesse dal punto di vista epidemiologico che ci consentirà di stimare quanti cittadini sono entrati in contatto con il virus Sars-CoV2 e che sarà utile anche per pianificare azioni future, come ad esempio quando sarà possibile, un piano per le vaccinazioni”, questo il commento dell’assessore regionale alla salute, Luca Coletto. L’indagine comincia domani, 26 maggio, e in Umbria arriverà il 3 giugno con la prima tappa prevista a Citerna, nel Perugino.

“Per ottenere un esito affidabile dell’indagine – spiega Coletto – è importante che i cittadini aderiscano, anche se non è obbligatorio partecipare. A partire da oggi, le persone selezionate sul territorio regionale, saranno contattate al telefono dalla Croce rossa per fissare un appuntamento per il prelievo del sangue e, per i soggetti impossibilitati, come le persone molto anziane, il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio. La Regione poi, comunicherà l’esito dell’esame a tutti i partecipanti e, in caso di diagnosi positiva, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare per poi essere contattato dall’Asl per effettuare un tampone. Ad ogni modo – precisa l’assessore – è garantito l’anonimato e a tutti i partecipanti sarà assegnato un numero d’identificazione anonimo per consultare l’esito del test”.

“In Umbria gli elenchi forniti dall’Istat con le persone da coinvolgere nello studio – ha spiegato l’assessore Coletto – sono stati inseriti anche nel portale della medicina generale, ciò permetterà ai medici di famiglia di individuare i propri pazienti e quindi contattarli anche prima di ricevere la chiamata da parte della Croce rossa. Inoltre, anche il risultato del test sarà inserito nel portale per capire se questi soggetti abbiano già effettuato il tampone in precedenza e sarà utile valutare la loro risposta dal punto di vista immunitario”.

Per effettuare i test in Umbria sono stati organizzati quattro mezzi mobili, i prelievi saranno esaminati dai laboratori clinici delle Aziende ospedaliere di Perugia e Terni.

Ecco il dettaglio dei dieci comuni interessati nel Ternano, con date, luoghi, orari e persone che saranno coinvolte.

Allerona, piazza don Marzio Miscetti, 10 giugno alle 8.30, 51 persone; Baschi, piazza Giovanni Paolo II, 10 giugno alle 8.30, 52 persone; Orvieto, parcheggio piazza Cahen, 10 giugno alle 8.18, 95 persone; Penna in Teverina, via del Mulino, 10 giugno alle 14.30, 56 persone; Amelia, piazza XXI Settembre, 10 giugno alle 14.30, 56 persone; Avigliano Umbro, parcheggio difronte al Municipio, 10 giugno alle 14.30, 51 persone; Montecastrilli, parcheggio Fiera, 10 giugno alle 8.30, 47 persone; Narni, parcheggio del Suffragio, 11 giugno alle 8.18, 90 persone; Stroncone, parcheggio santuario beato Antonio Vici, 11 giugno alle 8.30, 45 persone; Terni, 11 giugno, ore 14.30 e 12 giugno ore 8.18 parcheggio viale dello Stadio, 524 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test a tappeto anti Covid19, tutti i comuni del Ternano coinvolti: luoghi, date e persone interessate

TerniToday è in caricamento