rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: “Un caso di variante brasiliana proveniente dal laboratorio di Terni"

L’indice Rt calcolato sugli ultimi 14 giorni è pari 0,98 e conferma il trend dell’ultimo periodo, a livello regionale

Un nuovo appuntamento con la task force regionale, per monitorare l’andamento epidemiologico a livello regionale. Secondo gli ultimi dati forniti, il rapporto di incidenza del virus tra la provincia di Terni e quella di Perugia, è pari ad uno a quattro.

Il focus

L’indice Rt calcolato sugli ultimi 14 giorni è pari a 0,98 e conferma l’andamento dell’ultimo periodo. L’incidenza per 100 mila abitanti permane e evidenzia una differenza tra le due province, anche se si assiste ad un decremento per quella di Perugia. Il divario è comunque notevole. Nel comune di Amelia era presente un grosso cluster, è stato quasi completamente bloccato. I ricoveri ordinari sono più alti rispetto al picco di novembre, così come accade nelle terapie intensive (massimo toccato 85 ndr). Il numero decessi è cominciato ad aumentare dai primi di gennaio, il trend è in crescita. Il rapporto tra attualmente positivi e ricoverati è passato dal 5% al 6%.

incidenza-2

Una regione a due velocità

La crescita è a carico quasi esclusivamente ascrivibile alla provincia di Perugia dove, comunque, si assiste ad una leggera flessione. Il dato per fascia di età: nella provincia di Terni, a parte qualche picco relativo a metà dicembre, l’andamento è uniforme.

L’intervento di Claudio Dario: “Alcuni segnali di efficacia degli interventi cominciano a comparire. La differenza dell’incidenza del virus, tra le due province, è pari ad uno a quattro”. Varianti: “Abbiamo diramato i primi dati del sequenziamento”. I campioni esaminati: “77 sono stati sequenziati, 41 hanno un profilo genetico identificabile con la variante brasiliana e 22 con quella inglese”. Uno di questi, della variante brasiliana, arriva dal laboratorio di Terni: “Dei 114 presto avremo il responso. Sono stati presi dei tamponi in modo tale che il risultato possa essere rappresentativo della popolazione generale. L’incidenza delle varianti è significativa ed evidenzia come stiano sostituendo il ceppo originario”. Infine: “Se non dovessero esserci novità da parte del Governo si procederà con le ordinanze in corso”. 

GLI ULTIMI DATI AGGIORNATI 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: “Un caso di variante brasiliana proveniente dal laboratorio di Terni"

TerniToday è in caricamento