rotate-mobile
Cronaca

Nuovi divieti anti Coronavirus, ecco quando è possibile spostarsi dal proprio comune

Spostamenti e regole, il ministero degli interni chiarisce: si può lasciare la propria residenza per lavoro, salute e anche per fare la spesa. Ma solo per andare in un punto vendita più “vicino” o “accessibile”

L’ultimo decreto emesso dalla presidenza del consiglio dei ministri in materia di contrasto alla diffusione del Coronavirus, introduce non solo l’obbligo di chiusura per tutte quelle attività produttive definite “non essenziali”, ma anche una “stretta” sulla possibilità degli spostamenti dei cittadini.

Il decreto emesso nella tarda serata di domenica parla infatti di “divieto per tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati dal comune in cui attualmente si trovano. Tali spostamenti rimangono consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza ovvero per motivi di salute”.

Il ministero dell’interno ha però chiarito alcuni punti che potevano risultare “oscuri”. Spiegando perciò che “rimangono consentiti i movimenti effettuati per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero per motivi di salute che rivestano carattere di quotidianità o comunque siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere. Rientrano, ad esempio, in tale casistica gli spostamenti per esigenze lavorative in mancanza, nel luogo di lavoro, di una dimora alternativa a quella abituale, o gli spostamenti per l’approvvigionamento di generi alimentari nel caso in cui il punto vendita più vicino e/o accessibile alla propria abitazione sia ubicato nel territorio di altro comune”.

Per fare la spesa sarà dunque possibile spostarsi dal comune di residenza, a patto che questo sia giustificato dal fatto che nelle immediate vicinanze della propria abitazione – o nel proprio comune – non c’è un negozio “accessibile”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi divieti anti Coronavirus, ecco quando è possibile spostarsi dal proprio comune

TerniToday è in caricamento