rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Cronaca

Covid, le nuove regole: dal green pass illimitato all’azzeramento della dad, ma solo per gli studenti vaccinati

In dirittura d’arrivo il decreto legge del Governo: niente più sistema “a colori” per le regioni, resterà soltanto la zona rossa. E stop all’obbligo di mascherina all’aperto

Nuovo decreto Covid in arrivo tra oggi e domani: il consiglio dei ministri - dopo la riunione del Cts - darà il via a un provvedimento che, con una serie di passaggi successivi, dovrebbe cambiare alcuni aspetti della lotta al coronavirus.

Diversi gli aspetti su cui si andrà ad intervenire, ma i punti centrali saranno tre: scuola, green pass e sistema “a colori” delle regioni.

Il Governo valuta ad esempio di eliminare la Dad per coloro che sono vaccinati o hanno avuto l’infezione, al di là del numero dei casi trovati in una singola classe. La didattica a distanza durerebbe 5 giorni e non 10.

Inoltre il sistema dei colori per stabilire le restrizioni da adottare nelle Regioni potrebbe cambiare drasticamente e definitivamente (non è chiaro però se già in questo decreto o se in un prossimo provvedimento): rimane di fatto solo la zona rossa, addio alle fasce intermedie (che ormai hanno perso senso).

DECRETO COVID |  Tutti gli aggiornamenti su today.it

Sul fronte green pass, la validità di quello che viene rilasciato dopo la terza dose non sarebbe più di sei mesi ma illimitata in attesa che – anche a livello internazionale – venga definita una strategia per la somministrazione di una eventuale quarta dose di cui però, al momento, non c’è traccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, le nuove regole: dal green pass illimitato all’azzeramento della dad, ma solo per gli studenti vaccinati

TerniToday è in caricamento