rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

“Buca” la rete di massima sicurezza prima del derby tra Perugia e Ternana, per sei anni non potrà andare allo stadio

Daspo e denuncia per un tifoso del Grifo che lo scorso 19 dicembre ha aperto una porta di evacuazione del Curi, consentendo l’ingresso di circa 150 supporter biancorossi

Daspo di sei anni e denuncia per un tifoso del Perugia che, in occasione del derby dello scorso 19 dicembre, ha “bucato” l’area di massima sicurezza del “Renato Curi” di Perugia, consentendo l’ingresso di circa 150 supporter del Grifo.

Si tratta di un 37enne residente nel Perugino, incastrato dalle indagini portate avanti dagli agenti della Digos della questura di Perugia, in collaborazione con gli uomini della polizia scientifica. Le testimonianze raccolte dagli investigatori e le immagini del sistema di sorveglianza hanno permesso di ricostruire i fatti che si sarebbero verificati durante le fasi di afflusso della tifoseria locale quando l’uomo, poco prima dell’inizio dell’incontro, dopo aver fatto regolare accesso nel settore della “Tribuna Est”, si è diretto nell’area di massima sicurezza dello stadio con l’intento di spingere il maniglione antipanico e aprire la porta di evacuazione. Il tentativo però è andato in porto parzialmente grazie al tempestivo intervento degli steward in servizio ai tornelli che, con non poca difficoltà vista la calca dei tifosi, hanno rimesso immediatamente in sicurezza il varco.

L’uomo è stato dunque denunciato in stato di libertà per aver tenuto una condotta tale da creare un concreto e grave pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Al 37enne è stata inoltre applicata la misura del Daspo, provvedimento che vieta l’accesso ai luoghi dove si svolgono le manifestazioni sportive e nelle immediate adiacenze, per la durata di 6 anni, con la prescrizione dell’obbligo di firma per tutta la durata del provvedimento.

L’uomo, già nel mese di aprile del 2009, era stato colpito da analogo provvedimento in occasione di un altro derby tra Perugia e Ternana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Buca” la rete di massima sicurezza prima del derby tra Perugia e Ternana, per sei anni non potrà andare allo stadio

TerniToday è in caricamento