rotate-mobile
Cronaca

Droga a Terni, il ghb, la 'droga dello stupro'. Gli inquirenti: "Serve per aumentare la trasgressività"

Cosa è il ghb, detto "droga dello stupro", un potente acido che abbassa il livello della coscienza e aumenta i livelli di socialità e trasgressività.

L'operazione "Picasso", che ha portato all'arresto di 4 persone il 27 luglio scorso, introduce un nuovo elemento che è lo spaccio del ghb, un potente acido detto "droga dello stupro". 

Una sostanza psicoattiva che induce a una grave perdita della memoria e agli effetti simili all'ecstasy (disinibizione, aumento della sensibilità al tatto e generale predisposizione all'apertura verso l'altro). Tuttavia riduce potentemente la capacità di reagire ad aggressioni e violenze proprio a causa degli effetti sedativi. La La droga ideale da mettere in un bicchiere della vittima per poi approdittare delle sue condizioni psico fisiche sotto soglia di coscienza.

Negli ultimi anni, il ghb è si è diffuso come droga da "party", e utilizzata in alternativa all'acol o al cocktail di droghe. Inoltre, secondo quanto riportato dal procuratore di Terni Liguori, ha avuto un'impennata di consumo proprio durante il periodo di lockdown per dare la carica a soggetti particolarmente tendenti alla depressione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga a Terni, il ghb, la 'droga dello stupro'. Gli inquirenti: "Serve per aumentare la trasgressività"

TerniToday è in caricamento