rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l’aggiornamento dalla mappa del contagio: a Terni città tornano a salire i soggetti positivi

L’aggiornamento della Protezione Civile (ore 11) è successivo al bollettino fornito dalla regione Umbria (ore 8) dove venivano conteggiati quattro soggetti positivi in tutta la provincia

Torna a crescere il numero di soggetti positivi al Coronavirus, nella città di Terni. E’ questo l’aggiornamento fornito dalla Protezione Civile – ore 11 – successivo al bollettino della regione Umbria che risale a stamattina (ore 8). Dagli 86 conteggiati ieri si passa a 90 con un trend leggermente in aumento, rispetto agli ultimi giorni. Altro dato che balza all’occhio quello di Orvieto dove l’incremento è di più nove tra ieri e oggi.

Il sindaco Roberta Tardani però sottolinea: "Attraverso apposite ordinanze, ha disposto l’isolamento contumaciale per tre residenti nel comune di Orvieto risultati positivi al Covid-19. I cittadini si trovavano già in isolamento fiduciario presso il proprio domicilio e sono stati presi in carico dai servizi sanitari che hanno attivato tutte le procedure del caso. In base ai dati comunicati dalla Usl Umbria 2 sui pazienti ricoverati presso le strutture ospedaliere e alle ordinanze di isolamento contumaciale sin qui emanate dal sindaco sono complessivamente 45 le persone residenti e domiciliate nel comune di Orvieto che a oggi risultano essere positive al Covid-19. Di queste 29 si trovano in isolamento contumaciale presso la propria abitazione, 16 sono invece ricoverate nelle strutture ospedaliere della regione". Non ci sono novità su ulteriori comuni interessati dal contagio. Restano quindi diciannove municipi su trentatré  totali appartenenti alla provincia. 

Opportuno fare una valutazione importante a riguardo: ricordiamo infatti che è scattato il nuovo piano per la rilevazione della positività al Covid19 effettuando i tamponi, anche mediante test rapidi, sulle categorie più esposte. Nuovi monitoraggi comportando un inevitabile aumento di casi. 

La situazione: Acquasparta 5, Allerona 2, Arrone 4, Alviano 1, Amelia 4, Baschi 8, Castel Giorgio 11, Castel Viscardo 9, Giove 4, Montecastrilli 4, Montecchio 2, Montefranco 1, Narni 6, Orvieto 48, Porano 10, San Gemini 15 (l’ultima rilevazione dell’amministrazione ne dava 12 di cui un soggetto guarito), San Venanzo 1, Stroncone 5, Terni 90

Il trend a Terni città

Giovedì 19 marzo 42 positivi Covid-19

Venerdì 20 marzo 48 positivi (+6)

Sabato 21 marzo 54 positivi (+6)

Domenica 22 marzo 61 positivi (+7)

Lunedì 23 marzo 66 positivi (+5)

Martedì 24 marzo 71 positivi (+5)

Mercoledì 25 marzo 73 positivi (+2)

Giovedì 26 marzo 71 positivi (due pazienti guariti)

Venerdì 27 marzo 79 positivi (+8)

Sabato 28 marzo 82 positivi (+3)

Domenica 29 marzo 85 positivi (+3)

Lunedì 30 marzo 86 positivi (+1)

Martedì 31 marzo 90 (+4)

mappa-5

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l’aggiornamento dalla mappa del contagio: a Terni città tornano a salire i soggetti positivi

TerniToday è in caricamento