rotate-mobile
Cronaca Narni

Incubo amianto, la vittoria di due lavoratori: condannato l’Inps, arriva il prepensionamento

La decisione dei giudici di Ascoli Piceno a favore di due ex dipendenti della Sgl Carbon, Ezio Bonanni: “Sentenze che potrebbero avere effetti anche per gli ex dipendenti del sito di Narni”

Il tribunale di Ascoli Piceno, in due sentenze, ha condannato l’Inps a concedere a due ex lavoratori della Sgl Carbon il prepensionamento per esposizione all’amianto. Sentenze gemelle con le quali i giudici hanno accolto il ricorso presentato dall’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio nazionale amianto.

La storia è quella di due lavoratori impiegati nello stabilimento Sgl della città marchigiana ma che potrebbe avere effetti anche sui lavoratori del sito di Narni che, come tanti altri operai “hanno lavorato per anni a contatto con l’asbesto e che si sono poi ammalati”, spiega una nota con cui Ona commenta l’esito dei due procedimenti giudiziari.

Ad entrambi i lavoratori, i medici hanno diagnosticato placche pleuriche, patologia asbesto correlata riconosciuta dall’Inail, lesioni di natura cicatriziale spesso sottovalutate ma che possono evolvere in una neoplasia.

L’Inps aveva riconosciuto un tempo minore di esposizione all’amianto che non avrebbe consentito ai due operai di raggiungere il numero di settimane previste per la pensione. Bonanni ha dimostrato che i due manovali avevano lavorato per la Sgl Carbon per anni, con le stesse mansioni, nello stesso ambiente di lavoro e senza che il sito fosse stato oggetto di bonifica.

“Le sentenze sono molto importanti perché affermano il diritto al prepensionamento in caso di malattia amianto che troppo spesso Inps e Inail continuano ad ostacolare e che ci obbligano a dure battaglie da oltre 10 anni”, ha commentato il presidente Ona, che ha sottolineato: “Dispositivi che aprono le porte anche al prepensionamento dei lavoratori della Sgl Carbon spa di Narni ai quali l’Inail ha riconosciuto l’esposizione soltanto fino al 1992, mentre, il tribunale di Ascoli Piceno lo ha esteso fino al 2004”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incubo amianto, la vittoria di due lavoratori: condannato l’Inps, arriva il prepensionamento

TerniToday è in caricamento