rotate-mobile
Cronaca

Arma in festa per gli “eroi” di tutti i giorni: ecco chi sono i carabinieri premiati

I riconoscimenti assegnati nel corso della cerimonia a Terni in occasione del 209esimo anniversario dalla fondazione del corpo. Le operazioni e gli encomi assegnati

Oggi anche a Terni è stato celebrato il 209esimo anno dalla fondazione dell’Arma dei carabinieri. “Una ricorrenza per noi densa di significato, di aspettative, un momento di sintesi nel quale tracciamo un bilancio di ciò che abbiamo fatto e forti di 209 anni al servizio della collettività, ci proiettiamo al futuro sviluppando le linee programmatiche per le nuove sfide che ci attendono”, ha detto il comandante provinciale dei carabinieri di Terni, colonnello Davide Milano, in apertura del suo intervento nella suggestiva cornice di piazza Tacito.

La giornata è iniziata quando il colonnello Milano ed il presidente della sezione di Terni dell’Associazione nazionale carabinieri, alla presenza di una guardia schierata di Carabinieri, hanno reso gli onori alla memoria dei caduti dell’Arma con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide che commemora l’assassinio del carabiniere Raoul Angelini, a cui è intitolata la sede del comando provinciale di via Radice. E proprio ricordando il sacrificio dei tanti caduti ed in particolare, ricorrendo quest’anno l’80esimo anniversario della guerra di liberazione, la figura del vicebrigadiere Salvo D’Acquisto “che si immolò volontariamente e generosamente per salvare la vita a 24 ostaggi”, il comandante ha evidenziato che “il giovane militare medaglia d’oro al valore militare rimarrà l’esempio più limpido del carabiniere che rimane al suo posto, fermo fedele e nobile a difendere la popolazione a lui affidata fino alla morte”, sottolineando che “sono questi i valori ai quali vogliamo e dobbiamo orgogliosamente fare riferimento nel corso della nostra missione: la condotta morale limpida e rigorosa, l’affidabilità, l’obbedienza al giuramento prestato e la fedeltà allo Stato, nell’assolvimento dei compiti a noi affidati in qualità di forza armata e forza militare di polizia a competenza generale e in servizio permanente di pubblica sicurezza.

Terni, festa dell'Arma dei carabinieri 2023

Il punto di forza dell’Arma è proprio nella sua identità. Un’identità storicamente ancorata all’irrinunciabile status militare. Un valore che l’Arma coltiva accanto alle altre forze armate nell’ambito del ministero della difesa. Un valore imprescindibile per garantire la disciplina, la motivazione e, non ultima, l’efficienza organizzativa e gestionale, necessarie per assicurare tenuta e coesione a una struttura capillarmente diffusa in tanti presidi sul territorio”.

Molte le operazioni concluse dai carabinieri nell’ultimo anno, alcune delle quali sono state oggetto di premiazione nella giornata di festa.

Nel corso della cerimonia sono stati infatti premiati il luogotenente carica speciale Leonardo Ferrante, il maresciallo capo Alessandro Petrelli, l’appuntato scelto qualifica speciale Andrea Calzola e l’appuntato scelto Enrico Di Paolo, effettivi al nucleo investigativo di Terni ed alle stazioni di Terni e Papigno, con un encomio semplice concesso dal comandante della Legione carabinieri Umbria; per il luogotenente Ferrante, deceduto nel maggio del 2021, il premio è stato ritirato dal figlio Maxim: “I militari nel 2020 – spiega una nota dell’Arma - a conclusione di una tanto veloce quanto efficace attività investigativa, individuarono ed arrestarono lo spacciatore che, a seguito della cessione di stupefacente a due adolescenti ternani, causò il decesso di Flavio e Gianluca, mai dimenticati”.

Il tenente Alessandro Gianforte, il luogotenente carica speciale Claudio Lucantoni, il luogotenente Alessandro Lumia, il luogotenente Edoardo Martelli, il maresciallo Tommaso Panetti, tutti effettivi alla sezione operativa di Terni, con un encomio semplice concesso dal comandante della Legione carabinieri Umbria: “Nel 2022 i citati militari, intervenuti a seguito di una cruenta rapina all’interno di un supermercato, individuarono i tre autori sottoponendo in brevissimo tempo a fermo due di loro ed arrestando successivamente, con ordinanza di custodia cautelare in carcere, il terzo”.

Il luogotenente Gianni Ferrieri, il maresciallo Francesco Fioravanti, il brigadiere capo Marco Bruschini, l’appuntato scelto qualifica speciale Giovanni Gregori e l’appuntato scelto qualifica speciale Filippo Colalelli, tutti effettivi al nucleo investigativo del reparto operativo, con un encomio semplice concesso dal comandante della Legione carabinieri Umbria: “Nel 2022, a conclusione di un’articolata attività d’indagine, i militari traevano in arresto otto persone e sequestravano un importante quantitativo di stupefacente destinato alla piazza di Terni”.

Il luogotenente carica speciale Fabio Iucci, comandante la stazione carabinieri di San Gemini, con una lettera di compiacimento del comandante provinciale di Terni: “Sul finire dello scorso mese di aprile, libero dal servizio, informato da un cittadino di una probabile attività criminosa in atto, riusciva ad individuare ed a trarre in arresto nella flagranza un giovane napoletano per una truffa consumata ai danni di una anziana donna ternana”.

Premiati infine l’appuntato scelto qualifica speciale Andrea Calzola e il carabiniere scelto Ugo Ascione, addetti alla stazione carabinieri di Terni, con una lettera di compiacimento del comandante provinciale di Terni: “I militari, intervenuti lo scorso mese di marzo in San Gemini, riuscivano, persuadendolo, a far desistere un uomo dal compiere un insano gesto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arma in festa per gli “eroi” di tutti i giorni: ecco chi sono i carabinieri premiati

TerniToday è in caricamento